ROMA - La gamma Jaguar si arricchirà, dalla fine del 2018, di un secondo suv che il gruppo JLR ritiene strategico per 'attaccare' il segmento di mercato - quello appunto dei crossover e dei suv - che fa segnare i più interessanti tassi di crescita globale anche a medio termine. Un prototipo del nuovo E-Pace (questa la denominazione mutuata, seguendo i nomi delle berline, da quello del più grosso F-Pace) che è stato sorpreso in collaudo dai fotografi di AutoExpress conferma le supposizioni già fatte a livello di dimensioni e di design su questo argomento dopo i primi 'incontri' fatti con auto di prova che utilizzavano - pur avendo una targa registrata alla Jaguar - la carrozzeria della Range Rover Epoque.
La novità di questa evoluzione del programma E-Pace, scrive AutoExpress, che il secondo suv firmato da Jaguar non utilizzerà una piattaforma accorciata dell'F-Pace, bensì elementi provenienti dalla vecchia generazione Epoque, la stessa struttura LR-MS che è stata utilizzata anche per la Land Rover Discovery Sport. I giornalisti britannici hanno anche scoperto che la targa del 'muletto' incontrato a Gaydon, nelle vicinanze della sede centrale Jaguar Land Rover, si riferisce ad un veicolo registrato come 'diesel elettrico', cosa che confermerebbe l'impegno dell'azienda per sviluppare, proprio sulla piattaforma LR-MS, modelli con propulsione alternativa e poter scendere sotto ad emissioni di CO2 pari a 100 g/km. Come l'Evoque, anche il futuro suv Jaguar E-Pace dovrebbe comunque beneficiare della nuova generazione di propulsori termici benzina e diesel a 6 e 4 cilindri.