Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova Citroen C3 compatta sbarazzina,capace di fare i selfie

Con telecamera frontale, una delle novità come il look da Cactus

Di Andrea Silvuni

 LIONE, 30 GIU - ''Per attaccare un segmento convenzionale, quello B, abbiamo fatto un'auto non convenzionale''. Con queste poche parole Linda Jackson, CEO della marca Citroen ha sintetizzato l'operazione Nuova C3, con cui la Casa del Double Chevron punta a rafforzarsi proprio nel cuore del mercato mondiale, delle Citroen vendute una su quattro è stata in passato una C3 - e allargare la sua penetrazione tra le marche generaliste ''con un prodotto che è molto particolare'' e che per molti versi strizza l'occhio al mondo premium. Nella sua vita, la compatta C3 ha rappresentato uno zoccolo duro nell'attività di Citroen, con 3,5 milioni di unità vendute dal lancio della prima generazione avvenuto nel 2002 di cui 500mila nel nostro Paese. Al momento del suo debutto - che avverrà in autunno e che prevede già una intensa attività di pre-lancio (come il minisito www.NuovaC3.it già attivo, dove chi si registra può scaricare tre e-book in un elenco di più di 100 libri digitali) - Citroen conta sull'acquisizione di nuove tipologie di clientela, compresa quella più 'modaiola' e magari interessata solo alle compatte premium. ''Attirare clienti che oggi acquistano le Mini - ha detto ad ANSA Linda Jackson - non è la nostra missione.

Siamo e vogliamo restare generalisti. Però, se al momento di pensare ad un acquisto, la nuova Citroen C3 verrà inserita nella shopping list accanto alla Mini o alla Fiat 500, questo non potrà che farci piacere. E la gamma comprende allestimenti top e tanti accessori, per salire verso la fascia alta del segmento, restando però sempre accessibili''. Il look della nuova C3 va, del resto, in direzione di un mondo più moderno, allegro e giovane rispetto alla precedente: le forme - che si ispirano a quelle della C4 Cactus - risultano molto gradevoli grazie alla maggiore lunghezza (3,99 m, cioè 5 cm in più) e al passo maggiorato (2,54 m contro 2,47), a tutto vantaggio dell'abitabilità e dello spazio per i bagagli, con un leggero incremento (+2 cm) anche per la la larghezza. Dal mondo Cactus arrivano inoltre gli Airbump sulle fiancate, ridotti però nell'invadenza estetica, e in alcune versioni anche le protezioni dei passaruota e dei fascioni inferiori. Molto gradevole il lavoro svolto con la tavolozza dei colori, sia nella scelta delle tinte che negli accoppiamenti con il tetto (per le versioni Biton) e con altri elementi esterni. La trasformazione, così radicale all'esterno, lo è forse anche di più nell'abitacolo: sfruttando l'esperienza della C4 Cactus, con airbag per il passeggero inserito nel montante destro, anche la nuova C3 propone una plancia molto pulita e lineare, con una sorta di tablet centrale da 7 pollici che raggruppa oltre alle informazioni anche molti comandi secondari. E debutta, in prima mondiale, la ConnectedCAM, cioè una telecamera full HD da 2 milioni di pixel - dotata di GPS e memoria interna di 16 GB - che è integrata nel parabrezza dietro allo specchietto. Un semplice gesto permette di scattare i selfie della C3 (foto o video di 20 secondi) e condividerli immediatamente nei social.

Inoltre la telecamera si attiva automaticamente in caso d'incidente, conservando un backup di 30 secondi prima e di 1 minuto dopo. Naturalmente in Nuova C3 non mancano tutte le più moderni soluzioni di infomobilità e di assistenza alla guida, come la navigazione con riconoscimento vocale, la telecamera posteriore, il sistema Lane Departure Warning, il controllo dell'angolo della morte e l'allerta per la sonnolenza. Quando arriverà nelle concessionarie a novembre Nuova C3 proporrà cinque motorizzazioni: i 3 cilindri benzina PureTech da 68, 82 e 100 Cv e i Diesel BlueHDi 57 e 100 Cv. Subito dopo il lancio verrà offerto anche il cambio automatico EAT6. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie