ROMA - Quando le dimensioni non contano, o meglio, essere agili pur essendo dei 'giganti'. Versatilità, maneggevolezza di guida e leggerezza: sono queste le 'armi' che la nuova Talisman Sporter è riuscita a sfoderare nelle strette e sinuose stradine della penisola Sorrentina. Una sfida vinta a pieni voti, anche grazie al 4Control - le quattro ruote sterzanti - che, abbinato al sistema Multisense, dà una sensazione paragonabile a quello che procurerebbe un allungamento del passo, a vantaggio del piacere di guida, della stabilità e della sensazione di sicurezza.
La versione 'Sporter', in pratica la station wagon, della berlina di segmento D di Renault sarà lanciata in Italia nella settimana dal 13 al 18 giugno ad un prezzo d'attacco di 31.700 euro, appena mille euro in più rispetto alla sorella 'minore'.
Al lancio, sono previste tre motorizzazioni diesel e due a benzina: dCi 110 da 110 cv e 260 Nm di coppia; dCi 130 da 130 cv e 320 Nm di coppia disponibile da 1.750 g/min; dCi 160 EDC Twin Turbo da 160 cv ed infine i due TCe da 150 e 200 cv. Tre i livelli di allestimento previsti: Zen, Intens e Initiale Paris.
Il cuore della gamma in Italia, dove quest'auto si rivolgerà principalmente al mondo delle flotte aziendali e al noleggio a lungo termine, sarà la Talisman Sporter con motore a 130 CV, nella versione intermedia Intens.
Generosa nelle dimensioni e spaziosa, questa station raggiunge un volume di carico di 1.700 decimetri cubici con i sedili ribaltati grazie alla base estremamente modulare, nonostante siano pochi i millimetri di differenza con la berlina: 4,86 m di lunghezza (+1 cm), 1,87 m di larghezza e un'altezza contenuta di 1,46 m. Il passo di 2,81 m libera spazio per i passeggeri e i loro bagagli. Le carreggiate di 1,61 m rafforzano visivamente la presenza dell'auto.
All'interno la sensazione è di alta qualità, con materiali pregiati e ricercati. Anche la tecnologia a disposizione è ai massimi livelli, con lo schermo R-LINK 2 che rappresenta il vero centro di controllo di Talisman Sporter. R-LINK 2 gestisce la tecnologia Multisense e i dispositivi di assistenza alla guida, oltre alle funzioni tradizionali, come il navigatore, l'audio e il climatizzatore. Pulsanti di scelta rapida, selettore rotativo sulla consolle centrale e comandi addizionali al volante completano il touch screen, per un utilizzo del sistema in totale sicurezza.
Tante le 'chicche' che aiutano a vivere meglio l'auto sia dentro che fuori: nell'abitacolo, con la modalità comfort, sia conducente che passeggero possono beneficiare di un massaggio mentre sono in coda nel traffico. All'esterno il portellone del vano bagagli si apre e si richiude usando semplicemente un piede, una vera e propria comodità sia in fase di carico che di scarico dell'auto.