Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Volkswagen, la nuova Tiguan 4Motion debutta a Ginevra

Prevendite già iniziate per 2.0 TDI da 150 CV

Redazione ANSA

Si chiama 4Motion Active Control il nuovo sistema di trazione integrale messo a punto da Volkswagen per la nuova Tiguan che debutterà al prossimo Salone di Ginevra, ma la cui prevendita europea è già iniziata. Con quattro modalità di intervento - Onroad, Snow, Offroad e Offroad Individual - metterà l'auto nelle migliori condizioni per esprimersi al meglio su diversi fondi, anche quelli particolarmente innevati. A questo proposito, la Casa di Wolfbsurg ha condotto severi test al Circolo Polare Artico, riscontrando un aumento del livello di sicurezza nella guida. Così, sei delle otto varianti di motorizzazione sono disponibili in combinazione con la trazione integrale, mentre per quattro è di serie. Inoltre, sulla Tiguan è disponibile il frontale 'offroad' che aumenta l'angolo di attacco fino a 25,6 (da 18,3); per quanto riguarda quello di uscita, il valore è fisso a 24,7. Rispetto ai modelli a trazione anteriore, poi, l'altezza dal suolo di tutte le 4Motion è aumentata di 11 mm (passando da 189 a 200 mm). La nuova Tiguan è il primo SUV del Gruppo Volkswagen a essere basato sul pianale modulare trasversale MQB. Così, l'auto si presenta più lunga, più bassa e più larga, ma ha anche proporzioni più sportive e imponenti. Accanto alla versione a passo lungo, inoltre, nel prossimo futuro è previsto il lancio di un crossover più urbano dal design caratteristico e sono attese anche varianti ibride. Quanto alle motorizzazioni, saranno subito disponibili il 2.0 TDI da 150 CV e il 2.0 TSI turbo benzina da 180 CV, ma in un secondo momento arriveranno altri due 2.0 TDI (190 e 240 CV) e due TSI: 1.4 da 150 CV e 2.0 TSI da 220 CV. Per le motorizzazioni a partire da 180 CV , inoltre, di serie ci sarà il cambio automatico a doppia frizione DSG, che sarà disponibile a richiesta per le versioni da 150 CV.

La nuova Tiguan fa parte della strategia Volkswagen di offrire almeno un SUV in ogni segmento rilevante entro la fine del decennio, perché questa tipologia di vettura è quella globalmente in più rapida ascesa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie