Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Detroit Lexus rilancia sulle coupé di lusso con la LC 500

Nuova architettura e stile di forte impatto. In Italia ibrida

Redazione ANSA

ROMA - Con quelle sue linee ammalianti che nascondono il cuore di una vera belva, la Lexus LC 500 è un magnete per gli sguardi dei visitatori del Salone di Detroit. Coupé di lusso dagli elevati contenuti tecnologici, la sportiva a quattro posti giapponese suscita emozioni forti. Sotto il cofano cela un V8 di 5,0 litri (lo stesso dei modelli RC F e GS F) che scarica i suoi 473 Cv sulle ruote posteriori e le assicura performance di assoluto rilievo: accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi, solo un decimo in più di una Porsche 911 Carrera con cambio Pdk.

In Europa sarà presentata in febbraio e nell'occasione ne verrà svelata la variante ibrida, commercializzata anche in Italia.

Prodotta utilizzando una nuova architettura che è stata progettata per esaltare il piacere di guida e la tenuta di strada, la nuova LC deriva concettualmente dal concept LF-LC presentato nel 2012 proprio al North American International Auto Show. Di quello studio riprende le proporzioni dei volumi e i tratti sensuali. Lunga 4,76 metri, presenta una silhouette affilata, con sbalzi ridotti, particolari gruppi ottici, un'audace reinterpretazione della griglia anteriore a clessidra.

Tutti elementi che contribuiscono a dare carattere alla vettura, anticipando i concetti stilistici delle future Lexus. C'è, poi, il tetto, di serie in cristallo, che può essere ordinato in fibra di carbonio. La LC 500 è il primo modello della Casa nipponica realizzato sul nuovo pianale modulare GA-L dedicato alle vetture alto di gamma del brand, tanto a trazione posteriore quanto integrale.

L'elevata rigidità torsionale, sottolineano gli ingegneri del Sol Levante, è uno dei suoi punti di forza. Tra le novità tecniche della coupé svelata al NAIAS c'è anche un cambio automatico a 10 rapporti. Akio Toyoda, Chief Branding Officer e Master Driver di Lexus, ha sottolineato l'importanza dell'ultima arrivata all'interno della strategia del marchio: ''La LC 500 è un prodotto fondamentale tanto per me quanto per Lexus. Alcuni anni fa abbiamo deciso di concentrarci su prodotti che esprimessero maggiore passione e personalità all'interno del segmento 'luxury'. Le proporzioni, il design e le performance di questa nuova coupé riassumono tutto ciò, e questo modello ci guiderà nello sviluppo di futuri prodotti caratterizzati da un appeal sempre maggiore''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie