ROMA - Si chiama Pacifica, come un crossover prodotto da Chrysler tra il 2004 e il 2008 , il nuovo minivan che FCA presenterà oggi al North American International Auto Show di Detroit, per rinnovare completamente (e con grandi potenzialità di mercato) l'offerta nel segmento delle monovolume di grandi dimensioni.
Chrysler Pacifica riveste un'importanza tutta particolare nel panorama della produzione Usa del Gruppo, perché - come già la precedente generazione dei Voyager - questo modello dovrebbe essere esportato anche in Europa, Italia compresa. Per conoscere ufficialmente i dettagli bisognerà attendere ancora qualche ora (il reveal avviene alle 7.45 ora di Detroit) ma grazie alle anticipazioni di alcuni media, tra cui Automotive News, è possibile scoprire l'aspetto definitivo del Pacifica, realizzato su una versione evoluta della piattaforma CUSW del Gruppo - la stessa della Jeep Cherokee, che origina a sua volta da quella della Giulietta. Pacifica, che ha una linea più che da crossover piuttosto che da vera e propria monovolume come è accaduto per il nuovo Renault Espace, è caratterizzato da numerose innovazioni tecnologiche, come le porte laterali scorrevoli brevettate con apertura (come il portellone di coda) mediante il passaggio del piede o, ancora, come i 100 sistemi di aiuto alla guida o l'aspirapolvere opzionale che funziona con una pompa di vuoto e permette di ripulire l'auto collegando semplicemente un tubo ad un bocchettone nel bagagliaio.
La linea, molto elegante e aerodinamica, non penalizza l'eccellente abitabilità del precedente Voyager e offre, anzi, una nuova configurazione a 8 posti che beneficia della riprogettazione dei sedili Stow 'n Go e della maggiore larghezza della vettura rispetto al modello attuale. Previsto per essere commercializzato in Usa nel primo semestre del 2016, il Pacifica viene proposto per il momento con la sola motorizzazione Pentastar 3.6 da 287 Cv.