Mercedes Classe E Guida Autonoma, a Las Vegas può circolare

E' la prima vettura di serie a ottenere autorizzazione in Nevada

Redazione ANSA LAS VEGAS

LAS VEGAS - Anche se non potrà viaggiare senza pilota al volante per andare da Las Vegas - dove è arrivata al Consumer Electronic Show - fino a Detroit, dove verrà presentata ufficialmente fra 3 giorni, la nuova Mercedes Classe E con guida autonoma ha ottenuto un particolare e importante record: quello di essere è la prima vettura di serie di questo tipo ad ottenere l'autorizzazione per circolare (nell'ambito di test drive) nello Stato americano del Nevada.

Fino ad oggi, per effettuare la sperimentazione di guida automatica le vetture di prova dovevano essere equipaggiate con speciali e complessi sistemi hardware e software. La dotazione comprendeva, tra l'altro, sensori supplementari, uno sterzo modificato ed un sistema ESP appositamente adattato. Questo non è stato richiesto alla nuova Mercedes Classe E, dato che la versione di serie è dotata di una completa tecnologia 'intelligente', tanto che ai fini della sperimentazione sono state necessarie solamente piccole modifiche nel software della centralina Drive Pilot.

Il fatto che Mercedes sia la prima Casa automobilistica ad ottenere questa autorizzazione - ha detto Thomas Weber, membro del board di Daimler AG con responsabilità per Ricerca e Sviluppo - testimonia la nostra leadership nel campo della guida autonoma. La nuova Classe E rappresenta quindi un ulteriore ed importante passo avanti sul fronte delle vetture a guida completamente automatizzata''. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA