ROMA - Sulla scia dell'impegno crescente nelle competizioni, Skoda prosegue nel rinnovamento e nell'ampliamento della sua gamma di proposte sportive marchiate con la sigla RS. Con 230 cavalli sotto il cofano e un look reso vistoso da un alettone posteriore e dai cerchi da 19'', la nuova RS 230 è l'Octavia più veloce di sempre. Vettura per il casa-ufficio-pista, quest'allestimento speciale della media di Mlada Boleslav vanta 10 cavalli in più rispetto alla RS ''normale'' e porta al debutto il bloccaggio elettronico del differenziale anteriore. Il cosiddetto VAQ punta a migliorare in maniera consistente la tenuta di strada in curva della vettura, potendo trasferire in caso di necessità l'intera coppia motrice a una sola delle ruote anteriori.
Già ordinabile in Italia, con un prezzo che per la berlina parte da 32.400 euro (34.000 euro con il cambio DSG a sei rapporti), la RS 230 è disponibile sia con carrozzeria a tre volumi sia wagon. Sotto il cofano cela un ''duemila'' turbo a benzina, potenziato appunto a 230 cavalli, che garantisce alla sedan un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi (6,8 secondi con il cambio DSG). Un tempo di tutto rispetto che sale appena di un decimo a 6,8 secondi per la famigliare (7,0 secondi con il DSG). La prima è accreditata di una velocità di punta di 250 km/h, la seconda di uno spunto massimo di 247 km/h.
Proposta con quattro colorazioni esclusive (rosso corallo, bianco lunare, nero tulipano perlato e grigio acciaio), la RS 230 si distingue dall'allestimento sportivo meno potente per alcuni dettagli di stile. Il colore nero lucido impiegato per alcuni elementi esterni e interni la rende subito riconoscibile.
È stato utilizzato per la cornice della griglia del radiatore, per la struttura a nido d'ape della presa d'aria, per le calotte degli specchietti retrovisori esterni e per i terminali di scarico. Sulla wagon la stessa tinta ricopre i mancorrenti sul tetto. Specifici per il modello sono anche i cerchi in lega da 19 pollici Xtreme, sempre in nero lucido. L'aggressività della vettura è poi sottolineata dalle pinze dei freni rosse e dallo spoiler posteriore, montato sul cofano per la berlina, sul tetto per la wagon. All'interno spiccano i sedili avvolgenti in pelle nera con cuciture rosse mentre il nero lucido caratterizza pannelli porte, volante e plancia.