ROMA - Il Suv Lamborghini Urus che verrà prodotto negli stabilimenti di Sant'Agata Bolognese sarà il primo modello della Casa del Toro utilizzabile come vettura per la famiglia, un posizionamento che dovrebbe consentire di allargare enormemente la fascia dei clienti potenziali del marchio estendendola, oltre che ai clienti delle berlinette, anche ai possessori di Suv luxury di altre marche.
Il progetto del primo Suv della storia targato Lamborghini viene da lontano. Era infatti stato ufficializzato tre anni fa quando, al Salone di Pechino del 2012, venne presentato il rivoluzionario concept per uno Sport utility supersportivo capace di unire le elevate prestazioni alla versatilità e fruibilità quotidiana. Dal prototipo Urus deriva l'auto di serie - terza gamma accanto ad Aventador e Huracan - che avrà come principali mercati di sbocco Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Russia, Medio Oriente e Cina.
L'hyper suv Lamborghini Urus è dotato di quattro posti confortevoli, di un vano di carico ampliabile, di altezza da terra regolabile e di un sistema di trazione integrale permanente. Anche l'interno sarà realizzato secondo i canoni di una vera supercar, con materiali d'avanguardia in fibra di carbonio come il Forged Composite. Inoltre Urus condividerà con altri modelli del Gruppo Volkswagen - come la nuova Audi Q7 e le prossime Bentley Bentayga e Porsche Cayenne - l'inedita piattaforma modulare longitudinale MLB, che permetterà di conciliare le massime prestazioni in termini di rigidità, robustezza e sicurezza con un rapporto peso/potenza eccellente.
La vettura di serie dovrebbe avere un look molto vicino a quello della concept esposta per la prima volta in Cina nel 2012. Le dimensioni, salvo ripensamenti dovuti all'adattamento dell'auto alle normative sulla sicurezza nei vari Paesi in cui verrà esportata, dovrebbero rimanere quelle del concept Urus: lunghezza 4 metri e 99, larghezza 1 metro e 99 e altezza 1 metro e 66, un valore quest'ultimo che indica chiaramente la parentela di questo Suv sportivo con il mondo delle coupé.
A dar 'forza' all'immagine del nuovo 4x4 Lamborghini contribuiranno anche le ruote di grande diametro - da 24 pollici nella concept esposta tre anni fa a Pechino - con gommatura molto 'importante' e il particolare taglio inferiore dello sbalzo frontale e di quello posteriore, per offrire un angolo di attacco decisamente migliore nei passaggi difficili rispetto ad una vettura sportiva o un crossover.