Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Moke, dopo 22 anni torna reginetta delle spiagge alla moda

La sbarazzina derivata dalla Mini ha ora un 'cuore' cinese

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Torna, a 22 anni dallo stop alla produzione, una delle icone della storia dell'automobile e, sicuramente, uno dei modelli più amati da chi vive nelle località balneari alla moda, dalla Sardegna alle isole caraibiche. E' la Mini Moke, nata nel lontano 1963 come 'derivata' per impieghi militari dell'ancora più celebre Mini (doveva poter essere lanciata con un paracadute) e via via evoluta ed 'espatriata' con periodi di fabbricazione in Australia, in Portogallo e una fase finale sotto la proprietà dei fratelli Castglioni della Casa motociclistica Cagiva. Ora la sbarazzina Moke torna sul mercato grazie all'inziativa del designer Michael Young, della Sicar Engineering e della cinese Chery Motors che, collaborando sul progetto di modernizzazione dell'idea iniziale della piccola 'tuttofare' hanno permesso alla Moke International - che ha sede ad Hong Kong - di lanciare questa ultima generazione.

Svelata nel dicembre del 2014 al Thai Motor Expo di Bangkok, la nuova Moke ha iniziato in questi mesi a ritornare sul suo terreno ideale, le spiagge delle località balneari più alla moda (attualmente è venduta nei Caraibi, in Australia, nell'isola di Mauritius, in Nuova Zelanda, alle Seychelles e in Tahilandia) con buone prospettiva per un rapido allargamento della distribuzione. Rispetto alla prima Moke, quella oggi in produzione conserva la stessa architettura con piattaforma rinforzata dai due grandi longheroni scatolati laterali (che formano in pratica la carrozzeria) opportunamente modificata come dimostra il 'musetto' ora allungato per rispondere alle norme di sicurezza. Sotto al cofano c'è ora un 4 cilindri benzina 1.0 di origine Chery, con alimentazione a iniezione e 50 Cv di potenza, accoppiato ad un cambio a 5 marce o, in alternativa, ad una trasmissione automatica.  

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie