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Mercedes G500 4x4 'al quadrato' prova a immaginare il futuro

Motore biturbo da 462 Cv della AMG GT e sospensioni della G 6x6

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Come cambiare un modello, il fuoristrada Classe G, che è indiscutibilmente un'icona tra le 4x4 e che ancora oggi, a 36 anni dal lancio, continua ad inanellare successi commerciali e d'immagine? Alla Mercedes si sta discutendo animatamente su questo tema, anche perché eliminare questo suv dalla gamma significherebbe non solo perdere una 'ricca' fascia di clientela - quella stessa che ha acquistato le 100 unità della versione AMG 6x6 proposta ad un prezzo davvero importante - ma anche lasciare senza forniture tanti enti, aziende e clienti 'speciali' (come gli eserciti) che hanno bisogno di un 4x4 molto robusto e performante.

Ecco spiegata l'operazione G500 4x4 'al quadrato' che Mercedes ha ideato per l'imminente Salone dell'Auto di Ginevra, dove le già eccellenti caratteristiche di mobilità in off-road della Classe G di serie vengono enfatizzate grazie a diversi interventi sulle sospensioni e la meccanica. Il concept G500 adotta infatti le sospensioni con due ponti speciali provenienti dalla AMG 6x6 ed evidenzia un'altezza da terra (ben 45 cm) e una gommatura con ruote da 22 pollici ben più importanti rispetto alla versione di serie. Rivoluzionata anche la motorizzazione, che prevede sotto al cofano l'inedito V8 biturbo 4.0 della AMG GT, con una potenza massima di ben 462 Cv, che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi. La velocità massima è invece 'autolimitata' a 160 km/h, per evitare di sollecitare eccessivamente nei trasferimenti su asfalto i pneumatici e i tre differenziali. Molte anche le novità estetiche, ottenute con l'aggiunta di appendici ed altri elementi aggiuntivi che servono non solo a 'coprire' le gomme sporgenti per effetto delle carreggiate accresciute di 35 cm ma anche a modernizzare il look della Classe G soprattutto nel frontale. Una delle ipotesi al vaglio dell'azienda è infatti quella di mantenere la struttura con telaio indipendente del modello attuale, aggiornandolo invece per assicurare il proseguimento della sua vita commerciale senza abbandonare la formula dimostratasi vincente in ben 36 anni. E le reazioni del pubblico a questo concept serviranno appunto per indirizzare le decisioni.

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