ROMA - Tutti pazzi per i crossover. Almeno in Italia, dove questa carrozzeria continua ad essere tra le preferite dai clienti. Spazio, versatilità, guida rialzata e dinamica ottimale anche per i percorsi extraurbani, sono queste le caratteristiche che spingono sempre più acquirenti ad optare per un'auto che sia pratica nel traffico urbano ma che, allo stesso tempo, possa adattarsi in maniera perfetta anche alla guida off-road. In poco più di tre anni questo segmento è passato dal 39% al 41% nel nostro Paese con la carrozzeria crossover che ha spiccato il volo passando dal 9% nel 2013 al 26% nel 2016. In questo scenario a fare la parte del leone, sbaragliando la concorrenza tra rivali più che competitive, è stata proprio Renault Captur che con quasi 30mila unità ha conquistato il titolo di crossover straniero più venduto nel nostro Paese. E non è un caso se dal lancio ad oggi sono state oltre 92mila le unità consegnate ai clienti. ''Renault offre ai propri clienti un'ampia scelta tra suv e crossover a partire da Captur, che oggi arriva in una nuova veste, passando per le più grandi Kadjar e Koleos, che sarà lanciata il prossimo mese - ha spiegato all'Ansa Bernard Chretien, direttore generale di Renault Italia - Ma l'offerta multispazio del marchio non si ferma qui. Basti pensare a modelli come Scenic, che con i cerchi da 20 pollici strizza l'occhio ai crossover più moderni, ma anche Grand Scenic ed Espace. Insomma, c'è davvero un'ampia possibilità di scelta''. E nel futuro cosa accadrà? Secondo Chretien i crossover continueranno a dettare le regole del mercato ma non bisogna dimenticare tutto quello che offre il variegato panorama delle quattro ruote: ''I crossover, che rappresentano una sintesi tra vari stili, partendo dalle berline e passando per i suv fino ad arrivare ai multispazio, avranno successo anche nei prossimi anni con pesi diversi a seconda delle dimensioni dei modelli offerti - ha proseguito Chretien - ma non spariranno auto come le coupé e le berline più tradizionali. Successo, quindi, per i suv ed i crossover ma questo non andrà a discapito delle altre offerte di prodotto che ci saranno sul mercato''.
In collaborazione con: