Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

La prima Fiat nel francobollo che celebra i 120 anni

Disegnata dal Centro Stile Fiat, la vignetta riproduce, su uno sfondo bianco, la FIAT 3½ HP

ROMA ANSAcom

La prima automobile Fiat, costruita nel 1899, compare sul francobollo, emesso oggi, che celebra i 120 anni dalla fondazione dell'azienda. Disegnata dal Centro Stile Fiat, la vignetta riproduce, su uno sfondo bianco, la FIAT 3½ HP.
    Il francobollo (del costo di 3,50 euro) e' valido per la posta prioritaria destinata all'Europa e al bacino Mediterraneo. La tiratura e' di 400.000 esemplari; l'annullo speciale ''primo giorno di emissione'', naturalmente, sara' apposto a Torino.
    Il bollettino illustrativo dell'emissione e' firmato da John Elkann, presidente della FCA - Fiat Chrysler Automobiles. Elkann sottolinea che ''la storia di Fiat è stata il motore di molteplici altri avvenimenti: è una vicenda che supera i confini dell'automobilismo per entrare nel quotidiano non solo dell'Italia, ma di tutto il mondo. Fiat è sinonimo di mobilità e dunque di libertà, un marchio capace di evolvere nel tempo, di accompagnare le generazioni e di entrare nel profondo dell'immaginario collettivo. C'è una Fiat nei ricordi di ogni italiano di oggi, come nei ricordi delle generazioni che l'hanno preceduto. C'è una Fiat nei nostri viaggi, ovviamente, come nei libri, nei film, nelle fotografie''. Insomma, ''non solo un brand, non solo un'azienda, ma un fatto sociale e culturale''.

In collaborazione con:
Gruppo Fca

Archiviato in


Modifica consenso Cookie