Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Consulta: Ncc, illegittimo obbligo rientro dopo ogni corsa

Consulta: Ncc, illegittimo obbligo rientro dopo ogni corsa

Lo ha stabilito la Corte costituzionale con la sentenza n. 56

ROMA, 26 marzo 2020, 16:36

Redazione ANSA

ANSACheck

Ncc a Roma - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ncc a Roma - RIPRODUZIONE RISERVATA
Ncc a Roma - RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi svolge il servizio di noleggio con conducente (NCC)non può essere obbligato a rientrare in rimessa prima di cominciare ogni prestazione.
    Lo ha stabilito la Corte costituzionale con la sentenza n. 56 depositata oggi (relatrice Daria de Pretis) spiegando che quest'obbligo comporta un irragionevole aggravio organizzativo e gestionale per il vettore NCC, costretto sempre a compiere "a vuoto" un viaggio di ritorno alla rimessa. Inoltre, secondo la Corte l'obbligo è sproporzionato rispetto all'obiettivo di assicurare che il servizio sia rivolto a un'utenza specifica e non indifferenziata,poiché la necessità di ritornare ogni volta in sede per raccogliere le richieste che lì confluiscono può essere superata -senza interferire con il servizio di taxi-grazie alla possibilità,prevista dalla stessa legge,di utilizzare gli strumenti tecnologici.
   

“Crediamo - afferma Uber Italua - che tale decisione rappresenti un primo passo verso la modernizzazione della legge che regola i trasporti privati in Italia. Ci impegniamo ad essere un partner di lungo termine delle città italiane e a lavorare con i taxi e gli NCC per costruire insieme il futuro della mobilità”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza