Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ministero Trasporti, nessuna irregolarità per veicoli diesel Euro5

Ministero Trasporti, nessuna irregolarità per veicoli diesel Euro5

Pubblicato report finale su test modelli circolanti in Italia

02 marzo 2017, 20:30

Redazione ANSA

ANSACheck

Ministero Trasporti, nessuna irregolarità per veicoli diesel Euro5 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ministero Trasporti, nessuna irregolarità per veicoli diesel Euro5 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Ministero Trasporti, nessuna irregolarità per veicoli diesel Euro5 - RIPRODUZIONE RISERVATA

I test del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulle emissioni delle vetture Euro5 commercializzate in Italia non hanno rilevato livelli irregolari ne' software non consentiti dalla legislazione europea per ridurle. L'atteso report finale è stato pubblicato sul sito del ministero dei Trasporti e trasmesso alla Commissione europea. Le prove in laboratorio e su pista sono state condotte su 18 veicoli (17 modelli), pari al 70% del parco Euro 5 circolante in Italia. Non sono compresi i 7 veicoli Vw sui quali la Procura di Verona ha aperto un'indagine giudiziaria e i cui test sono in corso.

Sette diesel Euro5 esaminati sono del gruppo Fca: la Panda 1.3, la Giulietta 2.0 Mjet, la Doblò 1.3, la Giulietta 1.6 Mjet, la Cherokee 2.0 Mt 4x2, la Lancia Y 1.3 e la 500L 1.6 Mjet. A questi si aggiungono la Vw Tiguan, la Bmw 118d, la Ford Focus, la Ford S-Max, la Mercedes Class 200, la Mercedes E220, l'Opel Astra, la Renault Laguna, la Renault Clio e la Dacia Sandero. Le vetture testate, tutte con meno di 36.000 km, sono state messe a disposizione da parte dei costruttori tramite la propria rete di concessionari in Italia.

I 18 veicoli - spiega il ministero - hanno fatto registrare livelli di emissione compatibili con i dati di omologazione e quindi 'in regola' con la vigente normativa di riferimento. I diversi valori di emissioni riscontrati sono allineati con le norme citate ed in particolare in termini di: NOx (ossidi di azoto), di Pm (emissioni di particolato in massa) e Pn (emissioni di numero di particelle). E' differente, come evidenziato anche negli altri report europei, il comportamento reale e su strada dei veicoli, ancorché secondo modalità oggi considerate a norma. Evidenza già emersa da tempo e che verrà affrontata con il nuovo ciclo di prova da settembre 2017, in laboratorio e su strada, adottato dai ministri europei, con il convinto supporto del Governo italiano". Tutte le prove sono state condotte con la supervisione dei Tecnici del Mit del Cpa di Napoli (11 veicoli) e del Cpa di Torino (7 veicoli) e alla presenza di responsabili individuati dalle case costruttrici dei veicoli di volta in volta soggetti a prova. I test si sono svolti in laboratorio: all'Istituto Motori del Cnr a Napoli, per i primi, e, per i secondi, al laboratorio Fca di Torino che ha certificazione Iso 17025 ed è dunque riconosciuto come parte terza ai sensi della Direttiva 2007/46.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza