Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porsche Italia, successo 2019. Primo posto per Macan

Attesa per arrivo Tycan e tra nuovi progetti anche Franciacorta

Redazione ANSA MILANO

E' stato un anno da pollice alzato per Porsche, che dal quarantasettesimo piano della Allianz Tower di Milano, questa mattina ha presentato i dati relativi all'anno appena passato e ha illustrato qualche progetto per il futuro. A fare gli onori di casa, oltre Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia, anche Barbara Vollert, Vice Presidente per la regione Europa.

"Il 2019 è stato un anno di successi per Porsche - ha commentato la Vollert - con il lancio di nove modelli, dalla nuova 911 fino all'elettrica Taycan. Abbiamo ottenuto ottimi risultati nonostante una crescita di mercato inferiore rispetto alle attese. In Italia abbiamo consegnato più di seimila auto e le più richieste sono state 911 e Macan. In particolare, dati alla mano, l'ascesa di Porsche in Italia nel 2019 è stata guidata dal successo di Macan, che ha totalizzato 2.917 consegne, ovvero il 43 per cento del totale.

Al secondo posto Cayenne e Cayenne Coupé (1.596), poi 911 (1.177) seguita dalla coppia Panamera/Panamera Sport Turismo (541). Chiudono le 718, con 479 unità. "In Italia abbiamo per la prima volta superato abbondantemente le 6mila unità di auto consegnate - ha spiegato invece Innocenti - registrando un incremento del 28 per cento rispetto all'anno precedente. In Europa siamo il terzo mercato, dopo quello tedesco e il Regno Unito. Il 2019 è stato importante per noi anche per un cambio di strategia nella comunicazione - ha raccontato ancora Innocenti - dove abbiamo puntato non più all'auto come status symbol ma come qualcosa da declinare in varie direzioni, dall'arte allo sport, passando per il lifestyle, l'arte, il design e anche la sostenibilità, in particolare con il tema dell'elettrico con Tycan".

E proprio Tycan è uno degli argomenti sui quali Porsche si concentrerà nel 2020. Sulla scia dell'entusiasmo che i clienti hanno riservato a Taycan, prima vettura elettrica della casa di Zuffenhausen, Porsche Italia e la sua rete sono infatti al lavoro nell'implementazione di un'infrastruttura di ricarica rapida, con l'istallazione di 28 stazioni in corrente continua presso i Centri Porsche e la prima stazione ultra rapida con potenza fino a 350 kW presso il Centro Porsche di Milano Nord. Inoltre, grazie a 'Porsche Charging Solutions', i clienti Taycan Italiani hanno ora la possibilità di installare, a casa o in ufficio, un punto di ricarica con potenza di 11 kW con disponibilità di energia illimitata per una tariffa flat di 100 euro al mese. Infine, per assicurare la necessaria capillarità delle possibilità di ricarica, Porsche Italia sta aumentando l'attuale rete di oltre 130 punti di "Destination Charging" nelle strutture per il tempo libero (hotel, ristoranti, golf club e altro) con l'obiettivo di arrivare a quota 200 entro la fine dell'anno.

Dati sulle auto a parte, il 2019 per Porsche Italia è stato importante anche per l'avvio di alcuni progetti a medio termine che vedranno la luce nei prossimi anni, a cominciare dal Porsche Experience Center di Franciacorta che sarà inaugurato nel 2021. "Al centro del progetto c'è il prodotto che potrà essere utilizzato in pista - ha spiegato sempre Innocenti - ma ci sarà anche un centro guida sicura, un pista a bassa aderenza e un percorso off-road per testare le dinamiche dei SUV. La peculiarità di Franciacorta sarà anche quella dei servizi, con ristorante, sale con simulatori, kart elettrici e sale meeting a disposizione anche di altre aziende. L'Area geografica è felice per via della sua vocazione turistica, anche per eventi e tour enograstronomici". Nel complesso, il nuovo centro di Franciacorta ospiterà una pista, dodici moduli offroad, 30mila metri quadri per la guida sicura, una pista a bassa aderenza, simulatori e una pista con kart elettrici. Non mancherà nemmeno un training center tecnico e business. L'appuntamento è per aprile 2021.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie