Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nissan-Renault-Mitsubishi perdono primato

Nei primi sei mesi del 2019 gruppo superato da Volkswagen

Redazione ANSA TOKYO

 Per la prima volta negli ultimi 3 anni l'alleanza formata dalla Renault-Nissan-Mitsubishi Motors perde la posizione di vertice nelle vendite a livello globale.

Nei primi sei mesi dell'anno le immatricolazioni hanno registrato un calo del 6,1% a 5,21 milioni di unità, rispetto ai 5,36 milioni della tedesca Volkswagen (-2,8%), che ha conquistato il gradino più alto, e i 5,31 milioni della concorrente nipponica Toyota (+2%). Il marchio Nissan è quello che ha fatto segnare la flessione più consistente all'interno del gruppo, meno 7,9% a 2,62 milioni di vetture. La società coinvolta da novembre nello scandalo finanziario che ha riguardato l'ex presidente del gruppo Carlos Ghosn, ha subito un rallentamento ancora più accentuato negli Stati Uniti, pari al meno 9%. La partner Renault ha registrato una contrazione a livello globale del 6,7%, complici i risultati poco incoraggianti sul mercato domestico e in Cina, mentre le vendite della Mitsubishi sono cresciute del 5%, grazie all'introduzione dei nuovi modelli. 

La Volkswagen ha conquistato il gradino più alto malgrado il ridimensionamento del fatturato in Cina - che da sola contribuisce a circa il 40% delle vendite globali della casa tedesca. A fare da traino per il marchio che comprende la Audi e i modelli Porsche, il mercato statunitense e il resto del mondo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie