Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto: nel 2018 +28% vetture green immatricolate in Europa

Italia primo mercato. Continua trend negativo diesel

Redazione ANSA TORINO

Nel 2018, secondo i dati Acea, le nuove immatricolazioni di auto ad alimentazione alternativa in Ue-Efta sono 1,22 milioni di unità, in aumento del 28% sul 2017, che già registrava una crescita del 39% sul 2016. I primi 5 mercati a trazione alternativa dell'Ue/Efta, che rappresentano il 68% del mercato dell'auto eco-friendly, sono: Italia (21%), Germania (15%), Regno Unito (12%), Francia (11%) e Spagna (9%).
    Il mercato si compone di 384.052 auto elettriche, di cui 201.284 a batteria (incluso fuel cell) e 182.768 ibride plug-in (incluso extended range), 606.210 ibride (mild-full) e 230.275 auto a gas (gas naturale, Gpl, E85).
    Continua il trend negativo per il mercato delle auto diesel in calo tendenziale del 18%, pari ad una perdita di 1,24 milioni di unità e una quota di mercato del 36% (era del 44% solo un anno fa), con una flessione nel quarto trimestre del 24%. I Paesi che registrano le perdite in volumi più consistenti sono Uk, Germania, Francia, Italia, Spagna, Belgio e Svezia, che insieme valgono 1,06 milioni di auto in meno, l'85% della perdita complessiva del mercato diesel nell'anno.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie