Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Daimler verso la vendita del 50% di Smart alla cinese Geely

FT: 'Annuncio accordo prima del Salone di Shanghai'

Redazione ANSA

Geely verso la conquista del 50% di Smart, ampliando il suo portafoglio auto. La casa automobilistica cinese è vicina a un accordo con Daimler per rilevare la metà della divisione di microcar: un'intesa - riporta il Financial Times - potrebbe essere annunciata prima del Salone di Shanghai in aprile.

L'acquisizione da parte di Geely potrebbe aiutare Daimler a far fronte alla perdite di Smart che vende solo 130.000 auto l'anno, una piccola frazione rispetto ai 2,5 milioni di vendite di Mercedes-Benz. Geely è già il maggiore azionista di Daimler e i rapporti si sono ulteriormente intensificati con l'offerta, lo scorso ottobre, di servizi di ride-hailing in Cina. Il possibile accordo si inserisce nella rapida crescita di Geely negli ultimi anni: alla casa cinese fa capo Volvo Cars, l'inglese Lotus specializzata in auto sportive, e la malese Proton.

Geely ha anche una quota in Volvo Group. In Smart Geely sembrerebbe vedere un ampio potenziale in Cina, dove il mercato è promettente per i modelli compatti. Il futuro di Smart sotto Daimler è "in dubbio" da quando il gruppo a cui fa capo Mercedes Benz ha annunciato l'uscita, dopo 13 anni alla guida, dell'amministratore delegato Dieter Zetsche. Proprio Zetsche, che lascerà in maggio, è un sostenitore della 'piccolissima' di Daimler. Il suo successore, Olag Kallenius, è più scettico su Smart, soprattutto in seguito alle pressioni dell'ultimo anno sui margini di profitto del gruppo. Daimler non comunica i risultati di Smart, ma secondo gli analisti il marchio non ha generato utili da quando è stata fondata 21 anni fa. Evercore ISI stima che le perdite di Smart siano nell'ordine di 500-700 milioni l'anno. Una vendita del 50% di Smart a Geely - osserva il Financial Times - si scontrerebbe probabilmente con una forte opposizione politica tedesca, visti i timori recentemente emersi in Germania sulla crescente influenza delle aziende cinesi nella maggiore economia europea.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie