Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bmw riorganizza settore Auto in unica divisione vendite

Da 2020 piattaforma flessibile per motori termici, PHEV ed EV

Redazione ANSA MONACO

Il Gruppo Bmw è fortemente impegnato nel piano Performance Next che guarda al traguardo del 2025 non solo come transizione verso la mobilità del futuro ma anche per ottimizzare le attività industriali e commerciali. Lo ha detto oggi a Monaco il CEO del Gruppo Harald Krueger che ha specificato i capisaldi di questa strategia in funzione della prossima tappa, stabilita al 2012. "La mobilità elettrica - ha ribadito Krueger - continuerà a crescere e proseguirà anche lo sviluppo dei modelli ad alta automazione. Ma lo scenario continuerà a restare altamente volatile". Ed ha anticipato quella che sarà la nuova struttura del Gruppo e quali saranno i provvedimenti da attuare per affrontare queste sfide, con l'attesa di arrivare alla fine del 2022 a ottenere potenziali risparmi di oltre 12 miliardi di euro.

Bmw ridurrà ad esempio di un terzo i tempi di sviluppo delle nuove auto, grazie anche a simulazioni digitali e validazioni virtuali che eviteranno - al traguardo del 2024 - di produrre 2.500 prototipi. Inoltre taglierà del 50% la complessità dei gruppi motopropulsori e contemporaneamente del portfolio modelli. Ne è un esempio il fatto che "l'attuale Serie 3 Gran Turismo non avrà un successore".

Dal prossimo primo aprile, inoltre, i brand Bmw, Mini e Rolls-Royce saranno riuniti in una sola struttura commerciale, denominata C come 'consumer', e che si occuperà di marketing e vendite. "Stiamo lavorando anche a nuove piattaforme flessibili - ha detto Krueger - che ospiteranno gruppi propulsori termici, ibridi plug-in e 100% elettrici. Dal 2020 la nostra X3 sarà il primo modello ad offrire queste tre varianti". Ed ha ribadito che, con il lancio quest'anno di 20 auto nuove o rinnovate, a fine 2019 ci saranno sulle strade "500mila nostre vetture elettrificate sulle strade di tutto il mondo". In tema di elettromobilità Bmw ha ribadito i progressi ottenuti in questo ambito: è allo sviluppo la quinta generazione del propulsore EV, altamente integrato e dotato di un motore che non utilizza Terre Rare, uno sviluppo che permetterà a Bmw "di non dipendere più dalla loro disponibilità".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie