Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Grazie a Jeep e Ram, Gruppo FCA chiude 2018 in Usa con +9%

GM, Ford e Toyota primi 3 della Top Ten hanno tutti perso quote

Redazione ANSA

Il Gruppo FCA esce vincitore dalla sfida commerciale del 2018 negli Stati Uniti, chiudendo l'anno al quarto posto nel mercato con 2.235.204 immatricolazioni alle spalle di GM, Ford e Toyota - ma unica delle Big Three di Detroit a registrare un incremento, ben il 9%. General Motors, che resta prima negli Stati Uniti con 2.954.037 unità consegnate lo scorso anno, è infatti in calo dell'1,6% mentre la perdita di Ford (2.497.318 immatricolazioni) è ancora più evidente, - 3,5%.

Toyota, assieme alla divisone Lexus, nel 2018 è calata complessivamente dello 0,8%. Le 'armi' che hanno permesso a Fiat Chrysler di ottenere questo successo si chiamano Jeep, Ram e - per quanto numericamente poco rilevante - anche Alfa Romeo. La marca icona dell'off-road ha venduto nel 2018 in Usa 973.227 veicoli (+17%) con Wrangler in testa (+26%) e Cherokee che è il fenomeno dell'anno avendo aumentato del 41% le sue immatricolazioni. Bene anche i pick-up di Ram (+7%) che hanno realizzato la stessa crescita del brand (+7%).

Alfa ha venduto nel 2018 12.043 Stelvio, (+ 343%) e 11.519 Giulia, + 29%. Nella classifica complessiva di quel mercato, alle spalle di GM, Ford, Toyota e FCA, si piazzano Honda - anch'essa in calo del 2,2% - e Nissan che, assieme a Infiniti, ha perso il 6,2% delle vendite. Nella Top Ten Usa seguono Subaru (+5%), Hyundai (-1%), Kia (stabile) e Volkswagen, in rialzo del 4,2%. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie