Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Case Jap acquistano stesso crossover EV da Gruppo Guangzhou

Soluzione per ottenere 'crediti verdi' richiesti da gennaio

Redazione ANSA ROMA

Un nuovo regolamento che entrerà in vigore in Cina il prossimo gennaio, e che è chiamato 'cap-and-trade', in quanto assegnerà alle aziende automobilistiche un punteggio (e quindi crediti) per i modelli con propulsione ad energie alternative, potrebbe presto creare in quel vasto mercato una situazione paradossale.

Per ottenere questo bonus - legato al numero di modelli ad emissioni zero presenti in gamma - potrebbero essere diverse le Case estere a far ricorso a produttori cinesi per aggiungere berline e suv classificate EV alla propria offerta esistente. Ne ha dato notizia la stampa locale, annunciando che uno dei maggiori costruttori locali, il Guangzhou Automobile Group, produrrà versioni specifiche e personalizzate del suo crossover Trumpchi - previsto sia come EV che come ibrido plug-in - per conto di Toyota, Honda, Mitsubishi e probabilmente anche per Chrysler, così da generare crediti verdi per queste aziende.

L'operazione risulterà vantaggiosa per queste aziende, in quanto - come ha spiegato Wang Shan, analista di IHS Markit - "costa meno far produrre questo nuovo modello che acquistare i crediti" per rientrare nei limiti imposti dal Governo cinese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie