Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Clio supera Panda, bene l'ibrido. Cambia mercato dell'auto

Raddoppiano i 'mini- numeri' dell'elettrico, boom per i crossover

Redazione ANSA

Ad agosto, per la prima volta da settembre 2013, Fiat Panda cede lo scettro di 'regina' del mercato italiano ad una straniera, la Renault Clio. Che una vettura di una casa estera si posizionasse al primo posto della top 50 mensile delle auto più vendute nel Paese, non succedeva dal lontano marzo 2010 quando il primato fu della Ford Fiesta. Nell'ottavo mese dell'anno, continua l'ascesa del diesel, nonostante la 'reputazione' compromessa dallo scandalo del Dieselgate che pesa invece sugli altri mercati europei, mentre si registrano segni positivi per le vetture ibride e, in misura più contenuta, e l'elettrico, risultato che dimostra la voglia degli automobilisti italiani di 'abbracciare' una mobilità più responsabile ed ecosostenibile. La carrozzeria preferita continua ad essere quella delle berline, con crossover e fuoristrada che seguono a ruota, mentre diventa sempre più contratto il mercato delle station wagon e delle monovolume. È questo il quadro generale che emerge dai dati mensili diffusi da Unrae, l'Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri in Italia, dal quale si evince che nell'ottavo mese dell'anno, con 4.402 unità, Renault Clio è la best seller in Italia, seguita dalla Panda che si ferma a quota 3.739 (la city car di Fca è comunque prima negli otto mesi). 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie