Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercato auto in calo del 7,25% a giugno, Fca -19,3%

Nel primo semestre immatricolazioni -1,45%, Fca -9.07%

Redazione ANSA TORINO

(ANSA) - Il mercato italiano dell'auto registra un pesante calo a giugno: le immatricolazioni - secondo i dati del ministero dei Trasporti - sono state 174.702, con un calo del 7,25% rispetto allo stesso mese del 2017. Nel primo semestre sono state vendute 1.120.829 auto, l'1,45% in meno dell'analogo periodo dell'anno scorso.

Nello stesso periodo Fca ha venduto in Italia 43.343 auto, il 19,3% in meno dello stesso mese del 2017. La quota scende dal 28,52 al 24,81%. Nel primo semestre le immatricolazioni sono 302.847, in calo del 9,07%, mentre la quota è pari al 27,02% a fronte del 29,29%.

"Sui risultati di giugno e del primo semestre pesano la decisione del Gruppo Fca di dare precedenza alle vendite ai clienti privati piuttosto che a quelle sugli altri canali che sono decisamente meno remunerativi. Al netto dei dati del Gruppo Fca, il mercato italiano nel primo semestre è in lieve crescita (+1,71%)". Lo rileva il Centro Studi Promotor che conferma la previsione per l'intero anno di vendite sostanzialmente sui livelli del 2017, cioè leggermente al di sotto della soglia dei due milioni di immatricolazioni.

"Il rallentamento del mercato è figlio anche del clima di incertezza che si sta determinando sulla clientela potenziale, alimentato dalle evitabili anticipazioni sulle decisioni che verranno prese in futuro sulla mobilità". Così Michele Crisci, presidente dell'Unrae, l'associazione delle case automobilistiche estere, commenta i dati del mercato italiano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie