Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

De Meo (Seat), serve equo trattamento elettrico e metano

Al lavoro su ogni soluzione. 'Benzina e diesel non sono finiti'

Redazione ANSA

MADRID - Per dare reali vantaggi all'ambiente occorre che le Autorità riconoscano la validità dell'alimentazione a metano e che diano a questo tipo di alimentazione, in tutta Europa, gli stessi aiuti e supporti che vengono erogati alle auto elettriche. Lo ha detto oggi a Madrid il Ceo di Seat, Luca de Meo, durante la conferenza annuale sui risultati finanziari.

'"Quello che chiedo alle Autorità - ha sottolineato de Meo - è equità di trattamento fra metano e auto elettriche". E ha citato il caso dei certificati verdi: "Oggi si riconosce il valore dell'energia elettrica generata da fonti rinnovabili e non, ad esempio, quello del biometano". Per il numero uno di Seat sarebbe importante non solo un atteggiamento positivo nei confronti di una soluzione che offre vantaggi reali ed immediati per l'ambiente: "Si dovrebbe facilitare la creazione degli impianti di distribuzione del metano - ha detto - e non solo incentivare e finanziare quella delle colonnine per la ricarica". La soluzione dei motori a metano fa parte della strategia futura della Casa spagnola del Gruppo Volkswagen, e che è già concretamente disponibile con i modelili Mii, Ibiza, Leon in vendita nelle varianti TGI anche in Italia, a cui si aggiungerà nella seconda metà del 2018 Arona, il primo suv al mondo con questa alimentazione green. "In generale Seat proporrà ai propri clienti più tipi di energia - ha anticipato de Meo - con tutte le possibili alternative ai motori termici per raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2". De Meo ha espresso le sue perplessità su cosa sta accadendo nei confronti della 'lotta' ai motori termici e al diesel in particolare: "Anche nelle previsioni più ottimistiche, entro il 2025 l'80% dei nuovi veicoli venduti in tutto il mondo sarà ancora dotato di un motore a combustione, e che il circolante sarà ancora composto al 99% da modelli benzina o diesel. Quindi, pur accettando le nuove alternative, e alla Seat stiamo lavorando su questo, non considererei alla fine i motori benzina e diesel".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie