Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto, Mercato Ue in crescita nel 2018 nonostante Brexit

Per analisti PwC Autofacts si arriverà a 15,75 milioni unità

Redazione ANSA
ROMA - L'imminenza dell'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea non avrà un impatto negativo sulle vendite di automobili 2018 nel Continente, nonostante gli esperti prevedano alla fine dei 12 prossimi mesi un calo dell'8% delle immatricolazioni interne Oltremanica.

Per gli analisti di PwC Autofacts, il 2018 dovrebbe chiudersi con un mercato globale a 15,75 milioni di unità, pari ad una crescita dello 0,5% rispetto all'anno appena concluso, e gli esperti di LMC Automotive sono ancora più ottimisti, fissando il traguardo per il 2018 a 15,89 milioni, con un incremento dell'1,3%.

L'assenza di impatto della Brexit sull'industria automobilistica europea - riferisce Automotive News Europe - deriva dalla compensazione del calo in GB (il secondo mercato Ue dopo la Germania arriverà a fine anno a 2,35 milioni di unità), per effetto del buon andamento di numerosi altri Paesi, e grazie alla riduzione della disoccupazione, alle più alte retribuzioni e alla maggiore predisposizione dei consumatori all'acquisto di auto nuove.

La Germania, per PwC Autofacts, chiuderà il 2018 a quota 3.474.662 unità (3.457.375 nel 2017), la Gran Bretagna a 2.347.272 (2.551.382), la Francia a 2.119.201 (2.102.382), l'Italia a 2.029.509 (1.974.231) e la Spagna a 1.267.081 (1.230.176), con il resto dei Paesi EU-EFTA a 4.517.092 unità (4.357.987).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie