Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Seat lancia progetto Breaking Fab per stabilimento Martorell

Iniziative aperte all'esterno per accelerare trasformazione 4.0

Redazione ANSA

ROMA - Nello stabilimento di Martorell, alle porte di Barcellona, Seat ha inaugurato un programma di innovazione aperta destinato a reclutare talenti oltre i confini aziendali, per accelerare la trasformazione 4.0 di questa unità produttiva.

All'insegna del concetto Breaking Fab, la Casa spagnola del Gruppo Volkswagen sta coinvolgendo imprenditori, startup, designer, studenti e ricercatori provenienti da tutto il mondo nelle principali sfide digitali che l'Azienda sta affrontando nel contesto della produzione, invitandoli a proporre soluzioni creative e innovative per rispondere a esse. L'obiettivo di Breaking Fab consiste nell'incorporare creatività e innovazione come elementi imprescindibili del processo produttivo, utilizzando un approccio differente e aperto a talenti esterni, in modo tale da potenziare nuove forme di collaborazione.

Il prossimo 26 ottobre, Seat ha in programma un evento che aprirà lo stabilimento di Martorell ai professionisti che condividono la passione del Marchio per l'innovazione e la tecnologia. Durante un tour nell'impianto verranno condivise con i partecipanti le sfide per le quali potranno mettere in campo le proprie idee. Seat sta valutando, ad esempio, l'introduzione di metodi creativi per verificare l'armonia dei colori delle diverse parti della vettura, o scoprire possibili lievi difetti sulle superfici lisce, processi che attualmente vengono realizzati quasi esclusivamente a mano.

In termini di produzione, Seat è l'industria automobilistica più importante in Spagna, ed è stata recentemente insignita con riconoscimenti quali il Lean & Clean Management Award, che la attesta come l'Azienda più efficiente dell'industria automotive europea, o una menzione di qualità con i premi Factory of the Year per l'eccellenza del suo processo produttivo. Il tour dello stabilimento consentirà di vedere in prima persona il ruolo della robotizzazione nella produzione e nella logistica, così come le innovazioni incorporate dalla Seat per affrontare le sfide dell'industria 4.0 e creare una delle realtà produttive più intelligenti, digitalizzate e coordinate del settore. Tra queste, spicca l'utilizzo di smartglasses, esoscheletri o robot collaborativi e autonomi. Tutti gli interessati a partecipare al progetto Breaking FAB potranno iscriversi entro il prossimo 23 ottobre alla pagina www.seatbreakingfab.com, argomentando il motivo della propria candidatura e raccontando le proprie conoscenze ed esperienze nell'ambito delle sfide che Seat si è posta. In seguito all'incontro, i partecipanti potranno proporre le proprie idee e iniziative per rispondere alle sfide dell'Azienda, divenendo parte attiva della rete di innovazione Seat.

Al di là della produzione, Seat lavora da tempo in diversi ambiti per adattarsi alle sfide del futuro e ai cambiamenti in atto nel settore dell'automotive. Grazie all'impegno dell'Easy Mobility Team, gruppo di lavoro trasversale all'Azienda creato per accelerarne la trasformazione digitale, Seat sta plasmando il proprio ecosistema di partner con l'obiettivo di offrire al guidatore esperienze di mobilità Easy, digitali e connesse. Tra le collaborazioni in atto, ci sono quelle particolarmente rilevanti con Google e Amazon, che consentiranno di integrare nelle auto Seat il sistema di navigazione Waze e il servizio vocale interattivo Alexa. Inoltre, la Casa ha siglato alleanze con compagnie come Saba, con l'obiettivo di creare servizi dedicati all'auto e ai parcheggi, e con imprenditori e startup, tra cui vi sono quelle parte del progetto Seat Accelerator by Conector, che stanno sviluppando svariati progetti collegati al futuro del settore dell'automobile.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie