Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Marchionne, guida autonoma già nel 2018 con Maserati

Nel 2021 il livello 'tre' di massa

Redazione ANSA ROVERETO (TRENTO)

ROVERETO (TRENTO) - "Alcune versioni già l'anno prossimo con la Maserati, nel 2021 il livello 'tre' di massa. Per i livelli 'quattro' e 'cinque' invece ci vuole più tempo". Ha risposto con questa tempistica l'ad di Fca, Sergio Marchionne, a proposito dell'arrivo sul mercato di auto a guida autonoma. "Il livello 'cinque' - ha aggiunto - quello senza nemmeno sterzo, richiederà più tempo, non per colpa nostra come produttori, ma per l'infrastruttura che non c'è per farlo".

"Ci sono due approcci alla guida autonoma. Il primo, 'evoluzionista', prevede - ha precisato l'ad di Fca nella lectio magistralis a Rovereto dove gli è stata conferita la laurea ad honorem in ingegneria industriale - uno sviluppo progressivo della tecnologia, attraverso cinque livelli successivi. L'altro, di tipo 'rivoluzionario', consiste invece nel saltare la progressione e lavorare da subito allo sviluppo di un sistema totalmente autonomo. In Fca pensiamo che il giusto approccio sia a metà strada. Per questo da una parte stiamo lavorando sull'evoluzione delle tecnologie, per tappe successive; dall'altra siamo impegnati in un progetto rivoluzionario sulla guida autonoma con Google".

"Crediamo che la guida autonoma sarà realtà nel giro di un decennio e che i sistemi avanzati di ausilio alla guida svolgeranno un ruolo cruciale nel preparare legislatori, consumatori e aziende per un mondo in cui il controllo dell'auto sarà passato nelle mani dell'auto stessa", ha detto Marchionne.

"Da circa un anno, ingegneri di Fca e di Waymo, che è la società di Google dedicata alle vetture autonome, lavorano fianco a fianco - ha riferito l'ad Fca - per integrare e sperimentare le tecnologie a guida autonoma su una flotta di Chrysler Pacifica Hybrid".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie