ROMA - Volvo ha annunciato l'intenzione di avviare attività di assemblaggio in India entro il 2017, una decisione che mette la Casa svedese in una posizione favorevole per un'ulteriore crescita nel segmento delle automobili di lusso, in rapida espansione in India. Le linee di assemblaggio saranno installate vicino a Bangalore, nell'India meridionale, e si concentreranno sui modelli basati sull'architettura modulare SPA sviluppata da Volvo per i suoi veicoli. La prima Volvo ad essere assemblata in India sarà il suv di lusso XC90, a cui seguiranno altri modelli che verranno specificati in seguito. Per mettere a punto i diversi aspetti delle attività di assemblaggio, Volvo Cars sta collaborando con Volvo Group - costruttore specializzato in autocarri, autobus e veicoli da cantiere - e sfrutterà le infrastrutture e le licenze di produzione di Volvo Group già esistenti vicino a Bangalore. ''Mi fa piacere che a partire da quest'anno potremo cominciare a vendere Volvo prodotte in India - ha dichiarato Hakan Samuelsson, presidente e CEO di Volvo Cars - L'avvìo di operazioni di assemblaggio in India costituisce un passo importante per Volvo Cars, soprattutto se si tiene conto che puntiamo a incrementare le nostre vendite in questo mercato in rapida crescita e a raddoppiare nei prossimi anni la nostra quota di mercato nel segmento di lusso''. La decisione presa da Volvo di iniziare ad assemblare i veicoli in India e di commercializzarli come 'prodotti in India' si integra perfettamente con un'iniziativa dal nome simile lanciata diversi anni fa dal governo nazionale con l'obiettivo di mettere in risalto e promuovere l'abilità indiana in ambito produttivo. Sebbene il segmento di lusso in India sia ancora relativamente piccolo, nei prossimi anni si prevede vedrà una crescita piuttosto rapida. Attualmente Volvo detiene circa il 5% del segmento luxury, quota che intende raddoppiare entro il 2020. Nel 2016, Volvo ha venduto oltre 1.400 vetture in India, incrementando del 24% i volumi del 2015. Nei primi quattro mesi del 2017, l'incremento anno su anno delle vendite ha superato il 35%.