Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Grazie a 5008 e Iran Peugeot punta a 2 milioni auto per 2017

DG Imparato, 'iniziamo l'anno con +20% del portafoglio ordini'

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Dopo aver chiuso il 2016 con un consuntivo di 1,91 milioni di unità vendute, Peugeot guarda all'anno in corso con relativo ottimismo puntando al traguardo dei 2 milioni a fine 2017, anche grazie al nuovo 5008 che verrà lanciato a marzo al Salone di Ginevra. Lo ha detto Jean-Philippe Imparato, direttore generale di Peugeot, che in un incontro con la stampa francese ha precisato al sito specializzato Autoactu.com che il brand del Gruppo PSA ha potuto compensare quest'anno la diminuzione delle vendite in Cina (-14,64%) grazie al recupero nel mercato iraniano, dove la ripresa della spedizione di kit di montaggio - che si era fermata nel 2012 - ha fatto crescere il fatturato Peugeot di 210.000 unità. E la potenzialità di crescita, grazie alla collaborazione con Iran Kodro che prevede l'avvio della produzione locale della 208, della 2008 e della 301, resta elevata.

Imparato, che aveva guidato dal 2008 al 2010 la filiale italiana di Citroen, ha specificato che la discesa dei volumi in Asia, 351.904 unità cioè 60mila in meno rispetto al 2015, è legata sostanzialmente alla mancanza di prodotto. ''In Cina abbiamo sofferto per 6 mesi - ha detto Imparato - e quando siamo arrivati con la 4008 (la versione locale del 3008) abbiamo aumentato del 120% gli ordini con 43.800 consegne a dicembre, il miglior volume mensile del nostro storia''. Uno degli elementi significativi nella crescita globale di Peugeot, ha sottolineato il DG della marca, è stato l'incremento della quota di vendite fuori dall'Europa: ''Non solo Iran - ha specificato - ma anche in mercati minori, come il +56% in Ucraina, il +32% in Cile, il +36% in Argentina, il + 72% nelle Filippine e il 40% a Singapore ''. Per il 2017 Peugeot si attende di poter raggiungere il citato obiettivo dei 2 milioni contando sul successo del 3008, con 60mila ordini già acquisiti e le opportunità offerte dal potenziamento produttivo, che salirà dalle 140mila unità/anno attuali a 200mila.

''Completeremo il lancio del 3008 in Gran Bretagna - ha detto Imparato - e ci stiamo avvicinando con serenità al debutto del 5008, che porteremo a Ginevra, visto che il portafoglio ordini d'inizio 2017 è superiore del 20% rispetto allo scorso anno''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie