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Salone Parigi accende i motori e punta a nuovo boom mercato Europa

Novità per tutti i gusti; Marchionne da' 'forfait'

di Graziella Marino

PARIGI - Accende i motori il Salone dell'auto di Parigi che da oggi, per due giorni, apre le porte alla stampa internazionale e dal primo al 16 ottobre si spalancherà al grande pubblico. Anche in questa edizione è previsto il pieno di novità, per ogni gusto e tasca, e di 'big' dell'auto che a Parigi illustreranno i nuovi lanci del 2017 e le strategie di attacco per approfittare di un mercato dell'auto che in Europa ha inanellato finora 35 segni più (con l'eccezione di luglio), da inizio anno ha segnato un rialzo del 7,8% (10.110.731 immatricolazioni) e si stima in crescita anche nel 2017.

Ma a Parigi quest'anno mancherà l'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, che al Salone oggi avrebbe dovuto incontrare la stampa italiana e internazionale. La decisione di annullare l'appuntamento è motivata dall'azienda con "impegni di lavoro negli Stati Uniti", come lo scorso anno a Francoforte, quando Marchionne aveva cancellato all'ultimo minuto gli incontri al Salone perché impegnato nella trattativa con il sindacato americano per il rinnovo del contratto. Quello dell'amministratore delegato di Fca però non è l'unico 'forfait' che deve affrontare il 'Mondial de l'Automobile' di Parigi. Oggi infatti in passerella non sfileranno molte delle marche del lusso e dell'alto di gamma: inutile cercare negli stand Aston Martin, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Lotus, Rolls-Royce. Assenti sono anche Volvo, Ford e Mazda. Una 'defaillance' in parte inaspettata, ma probabilmente legata sia alla crescente importanza di eventi più 'esotici' in Paesi dove le vetture di lusso vanno per la maggiore e non sono demonizzate come in Europa, sia al maggiore ricorso ad internet ed ai social media per veicolare l'introduzione di nuovi prodotti.

Mai come quest'anno quindi il ruolo di portabandiera del lusso a Parigi spetta alla Ferrari con la nuova versione Aperta in serie speciale limitata della milionaria LaFerrari e l'anteprima mondiale della nuova Ferrari GTC4Lusso T, prima vettura a quattro posti con un motore V8 turbo nella storia del Cavallino. L'offensiva 'made in Italy' prosegue con il debutto mondiale della nuova variante 'Veloce' dell'Alfa Romeo Giulia e la rinnovata Maserati Ghibli, aggiornata nei contenuti. Debutto mondiale anche per la nuova Fiat 500X 1600 Multijet con cambio automatico a doppia frizione. Temi dominanti del Salone sono la propulsione ecocompatibile e la digitalizzazione. In particolare le auto 100% elettriche, sempre più numerose, vedono a Parigi l'alba di una nuova era con la presentazione di modelli che superano la soglia psicologica dei 400 km di autonomia. Tra questi spiccano la concept Volkswagen I.D:, in grado di percorrere sino a 600 km con una sola carica delle batterie, che entrerà in produzione entro il 2020, e la nuova Opel Ampera-e. Si ipotizza che una maggiore autonomia di marcia delle elettriche porterà nei prossimi anni in Europa ad un'impennata della domanda il cui picco, secondo gli analisti di IHS, sarà intorno al 2019-2020, quando i costruttori dovranno prepararsi alle nuove e più stringenti norme Ue sulle emissioni. 

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