Il mercato italiano dell'auto cresce ancora a giugno, ma rallenta dopo l'exploit del mesi scorsi. Secondo i dati del ministero dei Trasporti le immatricolazioni sono state 165.208, l'11,9% in più dello stesso mese 2015. Nei sei mesi 2016 sono state vendute complessivamente 1.041.854, pari a un incremento del 19,15% sull'analogo periodo dell'anno scorso.
Fca cresce per il diciottesimo mese consecutivo più del mercato: a giugno ha venduto in Italia 47.453 auto, il 13,6% in più dello stesso mese 2015. La quota sale dal 28,3 al 28,7%.
Nella prima metà dell'anno le immatricolazioni del gruppo sono state 303.409, pari a un incremento del 22,13% sull'analogo periodo 2015 e la quota passa dal 28,41 al 28,12%. Tra i brand si distingue a giugno Alfa Romeo che, trascinata dalla nuova Giulia, registra un balzo del 34% delle consegne.
Il mese di giugno è stato "molto positivo" per Alfa Romeo che chiude con le immatricolazioni in crescita del 34,1% e ottiene la miglior quota degli ultimi due anni, anche grazie all'ottimo debutto di Giulia, già tra le più vendute del suo segmento.
Segno positivo anche per Jeep (+20,3%) con Renegade che guida ancora una volta le performance del marchio e per Fiat (+13,9%).
Lo sottolinea Fca in una nota. "Continua il dominio dei modelli del gruppo nella top ten", afferma, con sei vetture presenti in classifica di cui tre (Panda, 500L e Ypsilon) sul podio.
Positivo debutto anche per la 124 Spider, che è già prima nel suo segmento con una quota del 39,9% e "forte crescita" della Tipo che ha già raggiunto le posizioni di vertice del segmento C, con quasi 2.500 immatricolazioni e una quota del 10,5%.