Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dalle ceneri della Fisker nasce Karma Automotive

Un miliardario cinese rilancia le ibride plug-in americane

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Dalle ceneri del fallimento della Fisker Automotive rinasce la Karma Automotive. Il miliardario cinese Lu Guanqiu ci riproverà a costruire vetture ecologiche in California. Il magnate che ha acquistato nel 2014 tramite la società Wanxiang l'impianto del Costruttore americano di auto ibride, riproporrà la vettura sportiva hybrid plug-in disegnata e prodotta a suo tempo da Henrik Fisker con la nuova effige Karma Automotive. Secondo lo statunitense Bloomberg che ha svelato i contorni del piano industriale, Lu Guanqiu avrebbe intenzione di vendere la Karma negli Stati Uniti già dal prossimo anno, a un prezzo di listino di 115.000 dollari (circa 101.800 euro). Per questo ha già assunto 300 dipendenti e, come prima operazione di marketing, ha fatto ridisegnare il sito Internet, integrandolo con nuovi contenuti e con il logo Karma.

Alla cinque porte sportiva dovrebbero seguire in un secondo tempo l'introduzione di un modello più piccolo, derivato dalla concept Atlantic del 2012, e un'elettrica pura. Detentore di una fortuna, settantenne, fondatore e proprietario dell'industria cinese di componenti per auto Wanxiang Group Corp., Lu ha iniziato la sua carriera costruendo biciclette. Oggi, spiega Bloomberg, il businessman orientale vede nella mobilità ''green'' sia un'occasione di incrementare le proprie ricchezze sia di risolvere i problemi di inquinamento che attanagliano la Cina. La scelta di rimanere negli Stati Uniti sarebbe legata alle conoscenze accumulate in California in tema di mobilità ecologica.

La Fisker che era fallita nel 2013, era stata rilevata dalla Wanxiang Group Corp nel 2014 per 149 milioni di dollari, circa 131,9 milioni di euro. La vettura Karma, a suo tempo venduta in circa 2.000 unità, opportunamente aggiornata sarà riproposta sul mercato Nordamericano per entrare in competizione con la Tesla Model S. Grazie al generatore a benzina installato a bordo, l'ibrida plug-in può percorrere con un pieno di corrente elettrica e uno di benzina sino a 560 km, di questi 80 chilometri in modalità elettrica pura.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie