ANFIA - Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (foto: Ansa)

Nata a Torino nel 1912, ANFIA - Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, svolge da oltre 100 anni la funzione di Trade Association, come portavoce delle aziende italiane che operano ai massimi livelli nei settori della costruzione, trasformazione ed equipaggiamento degli autoveicoli per il trasporto individuale e collettivo di persone e di merci.
ANFIA è tra le maggiori Associazioni di categoria che aderiscono a CONFINDUSTRIA e rappresenta il punto di riferimento relazionale e strategico tra la filiera automotive e il contesto politico-istituzionale, italiano e internazionale.
L'Associazione è strutturata in 3 Gruppi merceologici, ciascuno coordinato da un Presidente. Componenti: comprende i produttori di parti e componenti di autoveicoli; Carrozzieri e Progettisti: comprende le aziende operanti nel settore della progettazione, ingegnerizzazione, stile e design di autoveicoli e/o parti e componenti destinati al settore autoveicolistico; Costruttori: comprende i produttori di autoveicoli in genere - inclusi camion, rimorchi, camper, mezzi speciali e/o dedicati a specifici utilizzi - ovvero allestimenti ed attrezzature specifiche montati su autoveicoli.

 

Vision

Creare valore per il mondo automotive.

 

Mission

Una realtà capace di rappresentare e offrire servizi alle aziende della filiera automotive per sostenerne e rafforzarne la competitività, la crescita sui mercati esteri e l'integrazione nei sistemi di mobilità attraverso relazioni con le istituzioni nazionali e internazionali, attività di networking, di partecipazione a comitati tecnico-normativi, di studio e analisi del settore, di formazione e consulenza.

 

Settori di attività

L'attività dell'Associazione è organizzata nelle seguenti strutture operative: Area Tecnica e Affari Regolamentari, Affari economici e Progetti europei, Studi e Statistiche, Saloni ed Eventi, Consulenza e formazione, Relazioni istituzionali e Public funding, Comunicazione e Ufficio stampa, che definiscono e realizzano la missione e l'offerta associativa di ANFIA:
•    Tutelare gli interessi delle Aziende associate nelle sedi istituzionali pubbliche e private, sia  nazionali che internazionali.
•    Provvedere allo studio e alla risoluzione dei problemi di natura economica, giuridica, tecnica, fiscale e legislativa del comparto automotive.
•    Promuovere il miglioramento continuo della qualità.
•    Analizzare l’andamento del mercato autoveicolistico, sviluppando elaborazioni statistiche ad hoc per ognuno dei Gruppi ANFIA.
•    Organizzare partecipazioni istituzionali o collettive alle manifestazioni espositive di interesse delle Associate, nonché ottenere condizioni preferenziali di partecipazione ai Saloni.
•    Informare i media e l’opinione pubblica sulle tematiche associative.

 

Gli interlocutori di ANFIA a livello nazionale e internazionale

L'azione nei confronti delle Istituzioni vede ANFIA collaborare a livello nazionale con il Governo, il Parlamento e le Amministrazioni locali, ma anche con Enti e Associazioni come ACI (Automobile Club d'Italia), ASSTRA (Associazione Trasporti), CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell'Autoveicolo), Federambiente (Federazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale) e ICE (Istituto per il Commercio Estero). Nel 2009, inoltre, attraverso un accordo tra ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo, Motociclo, Accessori), ANFIA e FEDERUNACOMA (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura), nasce FEDERVEICOLI, la federazione di settore delle associazioni nazionali dei Costruttori di veicoli e componenti. Nel 2011, infine, si costituisce ANFIA AUTOMOTIVE, Società Consortile per la promozione di attività di ricerca, sviluppo e innovazione nella filiera automotive, con l'obiettivo di intercettare opportunità di finanziamento sul territorio nazionale ed europeo, ed essere incubatore di progettualità trasversali di filiera. Oltre ad ANFIA, aderiscono alla società consortile PMI, grandi aziende e centri di ricerca.
In ambito UE, ANFIA collabora dal 1960 con il CLCA, oggi ACEA (European Automobile Manufacturers Association), partecipando ai lavori della Commissione Europea e dell'ECMT (European Conference of Ministers of Transport). Nel 1972 ha aderito al CLEPA, l'Associazione europea dei produttori di componenti per autoveicoli e, successivamente, all'ECF, la Federazione europea dei produttori di veicoli per il plein air, e al CLCCR, il Comitato che raggruppa i costruttori di carrozzerie per veicoli industriali e rimorchi. A ciò si aggiunge la collaborazione con la rappresentanza UE ministeriale italiana e di CONFINDUSTRIA.
A livello mondiale, dal 1919 ANFIA è membro di OICA (Organisation Internationale des Constructeurs d'Automobiles), organismo internazionale che raggruppa le Associazioni dei produttori di autoveicoli e attraverso la quale ANFIA opera in sede ECE/ONU.
Attualmente, ANFIA detiene la Vice Presidenza di OICA oltre a prendere parte, nell’ambito della stessa organizzazione, ai lavori del Comitato Saloni e Fiere. A questa si aggiunge la Vice Presidenza di CUNA.

Responsabilità Editoriale ANFIA

ANFIA

Assoc. Nazionale Filiera Industria Automobilistica

VAI AL SITO

STATISTICHE ANFIA

Le più aggiornate elaborazioni e analisi dei dati di mercato e di produzione degli autoveicoli in Italia, in Europa e nelle principali aree del mondo. I report periodici su specifici comparti del settore automotive e gli approfondimenti tematici di maggior attualità per la filiera industriale