Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Volkswagen, al via riciclo batterie a ioni di litio

Volkswagen, al via riciclo batterie a ioni di litio

Nell'impianto di Salzgitter per batterie a fine vita sulle auto

MILANO, 03 marzo 2021, 14:51

Redazione ANSA

ANSACheck

Volkswagen, al via riciclo batterie a ioni di litio © ANSA/Ufficio Stampa Volkswagen

Volkswagen, al via riciclo batterie a ioni di litio © ANSA/Ufficio Stampa Volkswagen
Volkswagen, al via riciclo batterie a ioni di litio © ANSA/Ufficio Stampa Volkswagen

Nell'impianto pilota di Salzgitter Volkswagen ha dato il via al riciclo delle batterie agli ioni di litio. L'iniziativa è inserita nel più generale processo di definizione di una catena del valore sostenibile per le batterie al litio, riuscendo a recuperare e riutilizzare materie prime pregiate come litio, nichel, manganese e cobalto.

Se con ID.31 e ID.42, Volkswagen ha iniziato la produzione di massa dei veicoli elettrici, il cuore di questa rivoluzione della mobilità è la batteria ad alto voltaggio, composta da diversi moduli, che a loro volta riuniscono gruppi di singole celle. Quando la batteria arriva alla fine della sua vita a bordo dell'auto, una delle possibili soluzioni è il riciclo, tramite un processo messo a punto dal reparto Ricerca e Sviluppo e poi concretizzato da Volkswagen Group Components nell'impianto pilota di Salzgitter. "Il nostro obiettivo - Thomas Tiedje, Responsabile della pianificazione tecnica di Volkswagen Group Components - è avere un processo circolare in cui oltre il 90% dei componenti di una batteria viene riciclato. Non vogliamo affidare questo compito all'esterno e preferiamo formare i nostri specialisti affinché siano pronti per il futuro". Le batterie destinate al riciclo sono esclusivamente quelle che non possono essere utilizzate in altri modi. Quando vengono smontate dai veicoli giunti al termine del loro ciclo di vita, la loro efficienza viene verificata e, se sono ancora in buone condizioni, possono essere destinate a una seconda vita in sistemi di accumulo di energia mobili, come le stazioni flessibili di ricarica rapida o i robot di ricarica.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza