Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Micromobilità: ANCMA, invasione monopattini cinesi in Europa

Serve regolamentazione seria per consentire un utilizzo sicuro

Redazione ANSA ROMA

Nel corso del 2019 sono stati importati dalla Cina nei diversi mercati europei 625 mila monopattini, secondo i dati forniti da EBMA-European Bicycle Manufacturers Association, con un incremento del 37% rispetto all'anno precedente. A titolo esemplificativo, nello stesso lasso di tempo, l'importazione in Europa di e-bike cinesi - anche per effetto dei dazi di recente introduzione - si sono attestate sulle 195 mila unità.

I dati dell'import - sottolinea un comunicato dell'ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori - confermano la grande diffusione della micromobilità nelle città europee e pongono l'attenzione sul tema della sicurezza. "La recente equiparazione dei monopattini alle biciclette - disposta da un emendamento alla legge di bilancio 2020 - non sembra tenere conto di alcune differenze sostanziali tra le due tipologie di mezzi. Le biciclette, infatti, per poter essere commercializzate all'interno del mercato europeo, devono soddisfare i requisiti di sicurezza previsti da alcune norme tecniche comunitarie, in particolare la UNI ISO 4210 su progettazione e assemblaggio dei veicoli e la UNI EN 15194 specifica sulle biciclette a pedalata assistita; lo stesso non si può dire per i dispositivi di micromobilità rispetto ai quali è in corso un processo di normazione a livello europeo, che tuttavia non ha ancora portato alla definizione di uno standard comunitario".

Inoltre, la maggior parte dei monopattini oggi in commercio vengono venduti attraverso i canali online e i grandi marketplace elettronici, dove una verifica preventiva dei requisiti di sicurezza di questi dispositivi, prodotti quasi esclusivamente da aziende extra-europee - sottolinea ANCMA - "è pressoché impossibile: diverso è il caso delle biciclette, per le quali il ruolo dell'industria, prevalentemente europea e del rivenditore svolgono un'importante funzione di accompagnamento verso scelte più consapevoli".

"Riteniamo di condividere - dichiara Paolo Magri, Presidente di Confindustria ANCMA - le perplessità espresse dal Sottosegretario Traversi, ospite qualche giorno fa del nostro Osservatorio Focus2R e auspichiamo una riformulazione della misura che consenta di riprendere l'attività sperimentale promossa nella scorsa primavera dal Ministero dei Trasporti: solo in questo modo sarà possibile arrivare ad un corretto inquadramento di questi veicoli - che rappresentano senza dubbio un'importante contributo alla mobilità sostenibile - all'interno del codice della strada".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie