Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Treno a idrogeno, Piemonte guida team europeo di studio

Scelto da 13 regioni europee, è già primo produttore motori

Redazione ANSA TORINO

Tredici regioni europee hanno scelto il Piemonte per guidare il team europeo che studia l'idrogeno come combustibile a impatto zero nel campo del trasporto su treno. La notizia è stata comunicata questa mattina in Giunta dall'assessore ad Ambiente e Innovazione, Matteo Marnati, che parla di "un grande riconoscimento a coronamento di un lavoro iniziato tre mesi fa. Il Piemonte - sottolinea - si è dimostrato autorevole e credibile per la rete di rapporti che ha saputo creare con Bruxelles".

Il Piemonte, primo produttore di motori a idrogeno con la Alstom di Savigliano, è dunque 'working group coordinator' delle cosiddette 'Valli dell'idrogeno' per il trasporto su treno. Il team di ricercatori dell'Università degli studi di Torino, del Politecnico e del Polo d'innovazione Clever, ha l'obiettivo - fissato dall'Ue - di sfruttare l'idrogeno non solo come carburante per la mobilità, ma di creare una vera e propria economia 'neutrale' dal punto di vista climatico, entro il 2050.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie