Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ford estende a Colonia sperimentazione del Transit plug-in

Dopo test a Londra e Valencia, pronta flotta di 10 Custom

Redazione ANSA

ROMA - Dopo i test avviati a Londra e a Valencia, il nuovo commerciale Ford Transit Custom ibrido plug-in inizia a circolare in via sperimentale anche a Colonia. Una flotta di 10 mezzi, in grado di percorrere sino a 50 chilometri in modalità elettrica pura per ciclo di ricarica, effettuerà nei prossimi mesi dei servizi di consegne per verificare il reale apporto alla qualità dell'aria della città che può derivare dall'impiego esteso di questo genere di veicoli. Il progetto che vede coinvolte le istituzioni municipali dell'agglomerato urbano della Renania settentrionale-Vestfalia, partirà nella primavera del 2019 e avrà una durata di 12 mesi. Il Transit Custom Plug-In è equipaggiato con un sistema ibrido che abbina un propulsore elettrico a un benzina 1.0 EcoBoost 1.0 che può funzionare per ricaricare le batterie di bordo, garantendo un'autonomia complessiva di 500 chilometri.

Presentato lo scorso settembre nella versione definitiva al salone di Hannover, adotta un pacco batterie agli ioni di litio raffreddato a liquido, alloggiato sotto il piano di carico, in modo da preservare la volumetria utile del vano posteriore. Gli accumulatori da 14 kWh possono essere ricaricati in tre ore con presa da 240 Volt e 32 ampere.

"Offre emissioni ridotte - sottolineano dalla Filiale italiana - senza rinunciare a tutte le caratteristiche che hanno reso il Transit Custom il veicolo commerciale più venduto della sua categoria. Grazie al vano di carico da sei metri cubi, questo furgone trasporta senza difficoltà pannelli standard da 2,4 x 1,2 metri o tre europallet. Inoltre, l'apertura del portellone di carico laterale è la più ampia tra i veicoli del suo segmento. Ha una portata lorda massima di 1.530 kg (H1)/1.481 kg (H2) per la versione a passo corto (L1) e di 1.447 kg (H1)/1.395 kg (H2) per la passo lungo (L2)". In merito a questa nuova sperimentazione Gunnar Herrmann, Chairman of the Management Board per la Filiale tedesca del Costruttore, spiega: "Ford riconosce Colonia come una città di importanza strategica per la mobilità futura. Insieme alle istituzioni della città, inizieremo a studiare un futuro per offrire nelle aree urbane una migliore qualità dell'aria".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie