Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto ibride, forte crescita vendite e quota mercato primi 10 mesi dell'anno

Nomisma, le elettriche crescono di più ma 'peso' sul totale rimane basso

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Forte crescita per le auto ibride (+32,9% delle vendite) e per quelle elettriche in Italia (+150,3%, ma con un peso molto basso) nei primi dieci mesi dell'anno. Le prime rappresentano il 4,4% del totale delle vendite (+1,2% rispetto al periodo gennaio-ottobre del 2017), le seconde lo 0,3% (+0,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente). I dati sono del ministero dei Trasporti e sono stati illustrati nel corso della presentazione di una ricerca Nomisma, realizzata grazie al supporto di BPER Banca e SIFÀ nell'ambito più generale dell'Osservatorio Mobilità Smart & Sostenibile di Nomisma.

   In particolare da gennaio a ottobre 2018 sono state vendute 73.250 vetture ibride (+32,9% rispetto allo stesso periodo del 2017), e 4.167 elettriche, che pur registrando un +150,3% rappresentano, come detto,  una quota ancora molto bassa sul totale delle vendite. 

Il 39% degli italiani, sottolinea lo studio, dichiara di conoscere i veicoli ibridi o ibridi plug-in (auto, moto, scooter, monopattini, biciclette) e la percentuale sale di ulteriori 5 punti (44%) se si considerano anche quelli elettrici. Chi guida veicoli con tecnologia di propulsione elettrica o ibrida, rileva la ricerca, lo fa soprattutto spinto da incentivi e agevolazioni spesso messe in atto dalle amministrazioni locali. Quasi 4 utenti su 10 affermano di ricorrere al trasporto "green" per i vantaggi e le facilitazioni di cui possono usufruire: tra questi spiccano la possibilità di accedere liberamente al centro città o in zone a traffico limitato (17%), il diritto a parcheggi gratuiti (8%), l'esenzione del pagamento del bollo (7%) e i sistemi di incentivi per l'acquisto (5%). Nella scelta di utilizzare veicoli ad alimentazione ibrida o elettrica è comunque fondamentale l'attenzione all'ambiente e la volontà di ridurre l'inquinamento, indicato come fattore trainante dal 25% degli italiani.

"La forte dinamicità che sta attraversando e rapidamente ridisegnando la filiera della mobilità sostenibile - ha spiegato Luca Dondi, Amministratore Delegato di Nomisma - rappresenta un fenomeno relativamente nuovo ma non passeggero, complici i tre principali attori del mercato: produttori, consumatori (singoli cittadini e imprese) e legislatore. L'aumento dell'offerta di veicoli e servizi green, unito al cambiamento di bisogni, necessità e priorità dei consumatori e agli indirizzi politici - rappresentano le determinanti per l'affermazione e la crescita della filiera della sostenibilità".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie