Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mancano 100 settimane al debutto di ID, prima Vw elettrica

Incontro con fornitori in vista di avvio produzione in Sassonia

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Mancano ormai solo 100 settimane all'arrivo sulle strade di Europa, America del Nord e Asia della più grande rivoluzione tecnologica e di prodotto nella storia della marca Volkswagen. Il debutto della prima auto compatte 100% elettrica, la Volkswagen ID, avverà tra poco meno di due anni, alla fine del 2019. L'auto basata sulla nuova piattaforma modulare elettrica (MEB) sarà costruita nello stabilimento di Zwickau, in Sassonia, primo elemento della strategia che prevede il lancio entro il 2022 di più di 20 modelli 100% elettrici, frutto di un investimento nei prossimi cinque anni pari a circa 6 miliardi di euro. ''I nostri preparativi per entrare nella nuova era della mobilità elettrica sostenibile - ha detto Herbert Diess, presidente della marca Volkswagen - sono già a buon punto. In questo progetto industriale unico nel suo genere vogliamo lavorare tutti insieme per essere sicuri che l'Europa sia al vertice nella corsa globale verso la e-mobility. Per questo Zwickau diventerà il più grande centro europeo per la mobilità elettrica. Ciò ci permetterà di scrivere un nuovo capitolo nella storia dell'automobile''. Finora, più di 100 fornitori sono già stati inclusi nella struttura della strategia elettrica di Volkswagen, dando vita a un nuovo tipo di cooperazione tra fornitori e azienda. ''Stiamo coinvolgendo le migliori aziende nello sviluppo del progetto ID - ha detto il vicepresidente della gamma e-Mobility Christian Senger - in maniera molto più intensa e in una fase decisamente più precoce. Siamo riusciti a ridurre significativamente la complessità del progetto ID e ad accorciare i tempi di progettazione di 11 mesi. La nuova architettura veicolo, la guida autonoma e i temi della rete e dei servizi - ha aggiunto Senger - richiederanno un contatto molto più stretto con tutti i partner e i fornitori. Il piano di produzione è già stato stabilito e ora dedicheremo tutte le nostre energie a eseguirlo tutti insieme''. L'architettura elettrica MEB è fortemente orientata verso la mobilità digitale a zero emissioni del futuro ed è stata sviluppata partendo da zero. I principali componenti sono motori elettrici con diversi livelli di potenza, innovative batterie piatte collocate sotto il pavimento e funzioni software avanzate, come illuminazione intelligente e head-up display con realtà aumentata, in precedenza disponibili solo su modelli premium. Alla compatta ID seguiranno tra il 2019 e il 2020 il minibus ID Buzz e il crossover ID Crozz.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie