Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporto "green" ora anche per passeggeri in carrozzina

Per privati e taxi, presentato al REAS di Montichiari Handy ECO

Redazione ANSA

ROMA - Con Handy Eco, un monovolume elettrico con pedana ribassata pensato per portare in giro senza inquinare anche chi è costretto in carrozzina, la mobilità a zero emissioni si prepara ad affrontare nuove sfide. La novità è stata presentata al Salone dell'Emergenza (REAS) di Montichiari dall'azienda piemontese Handytech, da quarant'anni specializzata nella trasformazione di veicoli per la guida da parte di persone con handicap e per il loro trasporto. Si tratta del primo mezzo del genere prodotto in Italia ed è pensato tanto per l'utilizzo privato quanto per quello pubblico, a cominciare dai taxi e dalle associazioni di volontariato.

Il nuovo modello nasce utilizzando come base meccanica la Nissan eNV-N200, MPV dotata di motore elettrico da 109 Cv, accreditata di un'autonomia per ricarica di 170 km. Grazie alle modifiche apportate dalla ditta astigiana di Moncalvo, il mezzo giapponese può ospitare cinque passeggeri sui sedili di bordo e uno su carrozzina. L'accesso all'abitacolo per quest'ultimo è facilitato dalla pedana estraibile, sistemata nella parte posteriore. La sedia a rotelle viene opportunamente sistemata in un'area ribassata del pianale. Una volta caricata, se ne blocca il movimento grazie a quattro punti di ancoraggio.

Per la sicurezza del passeggero su ''ruote'' è prevista una cintura a tre punti con avvolgitori automatici.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie