Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Daimler, in Europa produzione di serie autocarro elettrico

Dopo Giappone Fuso eCanter sarà assemblato anche in Portogallo

Redazione ANSA

ROMA - Il gruppo Daimler è il primo al mondo ad aver avviato la produzione globale di un autocarro leggero ad alimentazione elettrica, il Fuso eCanter. Con l'apertura in Portogallo dell'impianto di assemblaggio di Tramagal, destinato a soddisfare le domande europea e nordamericana, linea che si affianca a quella giapponese di Kawasaki, già operativa dal 7 luglio, questo mezzo da lavoro a zero emissioni diventa infatti il primo del genere di grande serie, disponibile su tutti i principali mercati del pianeta.

Progettato e realizzato dalla Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC), marchio appartenente a Daimler Trucks Asia, il Fuso eCanter è già in vendita in Giappone e sarà proposto negli altri Paesi a partire dal prossimo settembre, in concomitanza con il lancio ufficiale, programmato a New York. Il veicolo, presentato al grande pubblico lo scorso autunno, nel corso del Salone internazionale di Hannover dedicato ai veicoli commerciali, è frutto di una sperimentazione effettuata tra il 2014 ed il 2017 con una versione preserie, presso clienti in Portogallo e Germania. Rispetto alla variante a gasolio del modello, secondo Daimler permette risparmi sui costi di esercizio che possono arrivare a 1.000 euro per 10.000 km di percorrenza.

Quest'autocarro leggero completamente elettrico, vanta 100 km di autonomia e può trasportare da due a tre tonnellate di carico utile, a seconda della variante. La catena cinematica del veicolo comprende sei batterie agli ioni di litio ad alto voltaggio, da 420 V e 13,8 kWh ciascuna. Il sistema di batterie viene fornito da Accumotive, affiliata al 100% di Daimler, con sede nella città tedesca di Kamenz. Il Fuso eCanter nasce sulle stesse linee del Canter tradizionale, con i componenti EV che vengono montati in stazioni parallele.

Alla cerimonia di inaugurazione dell'impianto lusitano, avvenuta il 31 luglio, hanno partecipato tra gli altri Marcelo Rebelo de Sousa, presidente della Repubblica Portoghese, e Marc Llistosella, presidente e CEO di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation e responsabile di Daimler Trucks Asia. Il dirigente del gruppo, nell'occasione ha sottolineato: ''L'avvio della produzione dell'eCanter fa di noi il primo Costruttore globale a produrre in serie un autocarro completamente elettrico. D'ora in poi saremo in grado rispondere alla crescente domanda di veicoli da destinare al servizio di distribuzione a zero emissioni locali nelle grandi città''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie