Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nella città di Tesla sovrattassa su ricarica auto elettriche

A Palo Alto aggravio di 8 dollari ogni 100 miglia

Redazione ANSA

ROMA - E' un po' come la storiella del calzolaio che cammina con scarpe che hanno le suole bucate o del pasticcere che detesta mangiare i bignè: a Palo Alto, città californiana dove ha sede Tesla - e che quindi potrebbe essere considerata la capitale mondiale delle auto elettriche - è stato deciso di applicare una tassa sul costo delle ricariche effettuate nei garage e nei parcheggi municipali.
Una mossa che va esattamente nella direzione opposta della strategia di 'elettrificazione' e che comporterà per i possessori di Tesla, o di altri veicoli elettrici, una addizionale di 0,23 dollari per Kwh (0,20 euro) e che - sulla base di un consumo medio di 3 kWh per miglio, cioè 1,609 km - rappresenta un incremento del costo di 0,08 dollari al miglio (0,07 euro).

E' curioso notare che il provvedimento preso dalla municipalità di Palo Alto avrà effetto dal prossimo primo agosto, cioè poche ore dopo il mega-evento (previsto per il 28 luglio) con cui Tesla lancerà sul mercato la sua auto elettrica più 'popolare', la Model 3.

Proprio questo nuovo modello Tesla, sottolineano gli analisti di Seeking Alpha, segnerà un mutamento anche nella stessa strategia di supporto alla diffusione delle auto elettrica varata da Elon Musk.
Mentre i proprietari di Model S e Model X possono rifornirsi gratuitamente ai Supercharger che Tesla ha istallato negli Stati Uniti e in molte altre aree del mondo, questa agevolazione verrà eliminata per la Model 3 e i neo-proprietari dovranno dunque fare i conti anche con le spese del 'pieno' dell'energia elettrica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie