Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Solo cyber camionisti per autocarro del futuro Einride T-Pod

Progetto svedese prevede veicoli autonomi gestiti da remoto

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Se i collaudi saranno positivi e se il mercato risponderà a questa innovativa proposta, il trasporto merci in Svezia potrebbe essere rivoluzionato grazie al debutto di una flotta di autocarri a guida autonoma, gestiti in remoto da una nuova tipologia di 'camionisti' virtuali e spinti da energia elettrica. A consentire questa radicale innovazione nel modo di trasferire i pallet con le merci tra un luogo e l'altro nel Paese, collegando i grandi centri di arrivo (porti, aeroporti, ecc.) con la struttura distributiva dell'ultimo miglio potrebbe essere T-Pod, un autocarro da 20 tonnellate ideato dalla svedese Einride per essere particolarmente efficiente visto che può trasportare 15 euro pallet con 1 kWh di energia consumata ogni km. Lungo 7 metri, e dotato di una cabina completamente chiusa (non è prevista la presenza umana a bordo) T-Pod potrebbe gestire, se adottato su scala sufficiente, il trasporto nell'area di Goteborg e Helsingborg in Svezia - le zone in cui stanno per essere avviate le sperimentazioni - di circa 2 milioni di pallet all'anno, un dato che corrisponde all'eliminazione delle emissioni di 400mila auto con motore termico sugli stessi percorsi, con evidenti vantaggi per l'ambiente.

''La nostra visione punta a migliorare la vita delle persone attraverso una infrastruttura globale di consegna - afferma Robert Falck, CEO di Einride - e non crediamo che il nostro obiettivo sia raggiunto ottenendo soltanto la neutralità del carbonio. Il nostro processo di progettazione è guidato dalla ricerca di un impatto positivo netto anche migliorando la vita dei lavoratori dei trasporti o riducendo gli incidenti stradali, per avere un impatto positivo misurabile sul pianeta''. T-Pod verrà infatti controllato a distanza da cyber camionisti, che verificheranno non solo il comportamento ottimale sulle strade attraverso i sistemi di guida autonoma di livello 5 (senza uomo a bordo) ma anche tutta la filiera del trasporto, compresa la movimentazione automatica dei carichi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie