ROMA - Utilizzare veicoli elettrici rispettando l'ambiente, risparmiando i soldi del carburante e, perché no, riuscendo a creare un sistema virtuoso di scambio di energia con benefici per l'utilizzatore finale. Si chiama GridMotion, il progetto messo in campo da Groupe Psa, Direct Energie, Enel, Nuvve, Proxiserve e l'Università Tecnologica di Danimarca (UTD) allo scopo di promuovere strategie di carica e scarica intelligenti. L'utilizzatore di un veicolo elettrico potrebbe ridurre i costi della bolletta elettrica rimandando la ricarica del veicolo nelle fasce orarie in cui il costo dell'elettricità è più basso, assicurando comunque l'uso della vettura. In più, risparmi supplementari potrebbero derivare con la fornitura alla rete elettrica di servizi di bilanciamento di produzione e consumi, con soluzioni dette Vehicle-to-Grid (V2G). I partner del progetto metteranno insieme le loro competenze per lanciare un progetto sperimentale di due anni, e valutare le economie realizzabili dagli utilizzatori di veicoli elettrici con la carica e scarica intelligente del loro veicolo in condizioni reali. Il progetto prevede lo studio di due tipi di flotte: una flotta di 50 utilizzatori di Peugeot iOn, Partner Electric, Citroen C-Zero o Berlingo testerà le soluzioni di carica intelligente unidirezionali, ricaricando negli orari in cui il prezzo dell'elettricità è più basso (in Francia, di notte, ad esempio) secondo le loro esigenze di mobilità ; una flotta di 15 Peugeot iOn o Citroen C-Zero con stazioni di carica Enel bidirezionali attuerà la carica e scarica intelligente (V2G).
Questa flotta fornirà servizi di bilanciamento alla rete elettrica, alternando brevi periodi di carica e scarica (trasferendo l'elettricità delle batterie dei veicoli elettrici alla rete elettrica), sempre rispettando le future esigenze di mobilità dei veicoli. I periodi di carica coincideranno con i momenti di surplus di produzione elettrica sulla rete, e i periodi di scarica con quelli in cui il consumo elettrico sulla rete è eccessivo. I partner stanno cercando volontari che partecipino al progetto.
Questi devono essere domiciliati in Francia e essere proprietari di un veicolo elettrico dei marchi Peugeot o Citroën, prodotti a partire da gennaio 2015. Nel dettaglio, Psa si occuperà della gestione del progetto e della recluta dei partecipanti, Direct Energie valuterà la flessibilità delle batterie dei veicoli elettrici per equilibrare la rete mentre Nuvve garantirà la gestione operativa dei processi di carica/scarica dei veicoli elettrici. Inoltre Enel, dal canto suo, fornirà i terminali di carica bidirezionale, mentre Proxiserve installerà i terminali di carica presso i partecipanti e infine DTU fornirà un supporto accademico.