ROMA - Raddoppia l'area operativa del car sharing elettrico a flusso libero della città di Roma. A partire dal primo ottobre saranno 400 le auto elettriche e condivise che 'Share'ngo' metterà a disposizione di Roma con un'area che comprenderà tutto il centro storico e si estenderà da piazza Giochi Delfici a piazza Re di Roma, inglobando la circonvallazione Est e comprendendo anche le zone della Garbatella, fino a piazzale dei Navigatori, e Trastevere.
''I risultati di questi primi mesi di sperimentazione del servizio sono stati molto positivi - ha dichiarato Chicco Tagliaferri, town manager di Share'ngo a Roma - con una media di 250 corse al giorno ed oltre 5.000 iscritti. Un traguardo al di la' delle nostre aspettative, raggiunto anche per la convenienza di Share'ngo che ha una tariffa media di 0,18 euro al minuto, significativamente più bassa rispetto a tutti i servizi di car sharing free floating concorrenti''. Numeri positivi per una mobilità sostenibile e condivisa che fanno auspicare ad un aumento delle auto condivise del parco elettrico: ''Se la risposta e il gradimento della città continueranno a crescere - ha aggiunto Tagliaferri - investiremo ancora. Potremmo arrivare fino a 800 auto, come a Milano, ed estendere a breve l'area operativa all'Eur, all'ospedale Sandro Pertini e ad altri poli con destinazioni d'interesse pubblico.
Tutto dipenderà dalla possibilità di dotare la capitale di una rete di ricarica delle auto elettriche adeguata, un obiettivo a cui stiamo lavorando con diversi soggetti imprenditoriali, tra cui Carrefour con cui è prevista l'attivazione nei primi mesi del 2017 anche a Roma dell'accordo nazionale per la creazione di Share'ngo Station nei Carrefour Market, con 30 minuti gratuiti di sosta''.
Sulla questione delle reti di ricarica Share'ngo auspica un intervento serio dell'amministrazione della città affinchè si possa ''rendere Roma leader europea nella mobilità elettrica senza emissioni'' ha aggiunto Tagliaferri. Le city car a due posti di Share'ngo (80Km/h, 300 litri di bagagliaio, 120 km di autonomia) si prenotano tramite smartphone, pc o tablet. Con guida silenziosa e senza emissioni si può girare tutta la città comprese le zone Ztl. Una volta conclusa la corsa, l'autovettura si parcheggia sulle strisce bianche o strisce blu (ma senza pagare) ovunque all'interno dell'area operativa cittadina. A Roma il servizio conta già cinquemila iscritti distribuiti omogeneamente per fasce di età e di cui 3/4 sono utilizzatori maschi. Le fasce di età sono distribuite in maniera omogenea, con una lieve predominanza, a differenza di Milano e Firenze, dei cittadini tra i 45 e i 60 anni. Il 70% circa degli utenti è residente a Roma, ma il 32,% risiede fuori dal comune ed usa l'auto per completare il proprio viaggio verso e dal luogo di lavoro.