Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Detroit, sarà una derivata GLC la prima Mercedes a idrogeno

Zetsche CEO, 'in arrivo anche 10 modelli ibridi plug-in e un EV'

Redazione ANSA

ROMA - La 'voglia' d'idrogeno ha contagiato anche Mercedes, e un programma per veicoli alimentati dall'energia erogata da celle a combustibile, a fianco di una vera 'flotta' di ibridi plug-in è stata annunciato da Dieter Zetsche, CEO di Diamler AG e capo di Mercedes-Benz Cars. Il primo modello alimentato a idrogeno, riporta il magazine AutoExpress che ha intervistato Zetsche a Detroit in occasione del lancio della nuova Classe E, sarà un suv derivato dall'attuale GLC e commercializzato già nel 2017. Come ha precisato al magazine britannico Thomas Weber, responsabile della ricerca e dello sviluppo di Mercedes, la messa a punto di questo veicolo a idrogeno ''ha permesso anche lo sviluppo di un nuovo pacchetto modulare, composto dalle batterie, dai motori elettrici e dal management del sistema, che sarà applicato anche ad un modello 100% elettrico con autonomia di 400-500 km''. E secondo Weber, questa soluzione permetterà per la sua modularità ''di essere condivisa per aumentare i volumi e abbattere i costi'', un'affermazione questa che fa pensare ad una possibile cooperazione su questo fronte con il tradizionale partner industriale e tecnologico Renault-Nissan.

Zetsche ha confermato che entro il 2017 Mercedes lancerà 10 modelli ibridi plug-in e un'auto 100% elettrica, spiegando che l'Azienda ''sarà in questo segmento con volumi importanti, grazie ai progressi fatti in termini di allungamento dell'autonomia delle batterie, inimmaginabili sono cinque anni fa, e di diminuzione dei tempi di ricarica''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie