Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Londra 'smentisce' Parigi,inquinamento diesel si può ridurre

Sindaco capitale francese aveva annunciato loro bando entro 2020

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Il primo cittadino di Londra Boris Johnson potrebbe presto 'smentire' clamorosamente il sindaco di Parigi Anne Hidalgo che aveva dichiarato guerra agli autoveicoli con motore a gasolio e che aveva annunciato l'intenzione di bandirli dalla capitale francese entro il 2020.

L'ente pubblico Transport for London e Boris Johnson stanno infatti collaborando con l'SMMT (Society of Motor Manufacturers & Traders) per arrivare ad una corretta valutazione dell'impatto dei veicoli diesel sulla qualità dell'aria, compresi i tradizionali bus a due piani e definire le strategie per arrivare agli obiettivi indicati nello studio sulla Ultra Low Emission Zone (ULEZ) che punta a migliorare l'aria nell'area della Capitale, con un taglio annuale della CO2 del 60% sulla base dei dati del 1990.

In un evento dedicato a questo tema, SMMT ha diffuso i risultati di recentissimi studi che mostrano come i filtri di ultima generazione possano catturare il 99% delle particelle nocive di particolato, mentre le tecnologie di post-trattamento siano in grado di ridurre drasticamente le emissioni di ossidi di azoto (NOx). Test condotti da Transport for London su 159 autobus del servizio urbano mostrano una riduzione del 95% delle emissioni di NOx rispetto ai 'double deck' con vecchia tecnologia.

Significativa l'affermazione pubblicata nel recente studio 'ufficiale' sulla Ultra Low Emission Zone: ''i veicoli a gasolio - si legge - tendono ad emettere meno CO2 rispetto a quelli a benzina ma hanno emissioni significativamente più alte di NOx. I provvedimenti previsti dalla ULEZ hanno la finalità di assicurare che non ci sia un impatto negativo sia sulla CO2 che sugli NOx''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie