Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Torna Katana, la sportiva anticonformista Anni '80 di Suzuki

Torna Katana, la sportiva anticonformista Anni '80 di Suzuki

Presentata a Intermot, deriva da concept esposto a Eicma 2017

04 ottobre 2018, 11:21

Redazione ANSA

ANSACheck

Torna Katana, la sportiva anticonformista Anni '80 di Suzuki © ANSA/Suzuki

Torna Katana, la sportiva anticonformista Anni  '80 di Suzuki © ANSA/Suzuki
Torna Katana, la sportiva anticonformista Anni '80 di Suzuki © ANSA/Suzuki

ROMA - Con la nuova Katana la Suzuki propone una sportiva di carattere e rispolvera un nome che tra gli appassionati di due ruote è rimasto impresso perché legato a un modello anticonformista del produttore nipponico che negli anni Ottanta ha lasciato il segno. Affilata come l'omonima spada giapponese, la nuova generazione è stata presentata in premiere al Salone internazionale Intermot di Colonia (3-7 ottobre), insieme alla versione 2019 della GSX-1000, alla GSX-750 depotenziata a 35 kW e al debutto europeo della RM-Z250.

Derivata dal prototipo Katana 3.0 Concept, esposto a Eicma 2017, la nuova moto della Casa di Hamamatsu raccoglie idealmente l'eredità di quella lanciata nel 1981, poi diventata iconica, e ne ripropone lo spirito vincente in chiave più attuale: oggi come allora, quindi, esce dagli schemi tradizionali per offrire al mercato qualcosa di originale. Un'idea che ha molto di italiano, dal momento che lo studio che l'ha originata è stato realizzato dalla Engines Engineering, su disegno di Rodolfo Frascoli. Sulle ali del successo di pubblico e critica riscosso dalla show-bike alla rassegna italiana dello scorso anno, in Suzuki hanno deciso di dare semaforo verde a questo progetto che punta a offrire un "controllo totale nella guida veloce e il giusto comfort negli spostamenti urbani". Nasce intorno a un telaio in alluminio a doppio trave rigido, di dimensioni compatte, con collegamento diretto tra cannotto di sterzo al forcellone, derivato da quello montato sulla GSX-R1000 del 2016. La forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm è completamente regolabile, mentre il mono ammortizzatore permette di intervenire sul precarico molla e sul freno idraulico in estensione. Il motore da 150 Cv è uno svilippo del quattro cilindri della GSX-R1000 K5 del 2005: è stato affinato e messo a punto per un impiego stradale ed è abbinato a uno scarico "4-in-2-in-1", con silenziatore nero che punta verso l'alto. Il design della Katana si ricollega direttamente a quello della prima generazione, a partire dal cupolino, che ospita un faro a LED, con una forma che richiama per certi versi proprio la spada che dà il nome al modello, per arrivare alla sella bicolore (alta da terra 825 mm) e al codino, sempre con proiettore a LED. Il perché di questa scelta, che va oltre l'operazione nostalgia, lo chiariscono gli stessi progettisti: "I tratti scultorei della prima generazione, che sembravano futuristici nel 1981, mantengono oggi un fascino immutato. La sapiente rivisitazione fonde stilemi classici e altri moderni, catturando lo sguardo con dettagli ricercati e finiture impeccabili".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza