Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Premiere a Tokyo per lo scooter a 3 ruote Yamaha Niken

Premiere a Tokyo per lo scooter a 3 ruote Yamaha Niken

Sotto i riflettori anche due originali prototipi a quattro ruote

27 ottobre 2017, 13:19

Redazione ANSA

ANSACheck

Premiere a Tokyo per lo scooter a 3 ruote Yamaha Niken © ANSA/Yamaha

Premiere a Tokyo per lo scooter a 3 ruote Yamaha Niken © ANSA/Yamaha
Premiere a Tokyo per lo scooter a 3 ruote Yamaha Niken © ANSA/Yamaha

ROMA - Oltre a moto di impostazione tradizionale, Yamaha propone al Salone di Tokyo originali variazioni sul tema con più di due ruote. Alla rassegna nipponica, in corso sino al 5 novembre, la Casa di Iwata ha infatti presentato il Niken, un mezzo sportivo con due ruote anteriori e una posteriore, destinato nei prossimi mesi alla commercializzazione anche in Europa. Tra i venti modelli e studi esposti dalla Casa dei Tre Diapason alla rassegna nazionale spiccano, inoltre, due interessanti concept di veicoli a quattro ruote, i prototipi MWC-4 e Cross Hub.

Lungo 2.150 mm, largo 885 mm, alto 1.250 mm, il Niken è un modello dotato di tecnologia Leaning Multi-Wheeler (LMW), spinto da un motore tricilindrico fronte marcia a quattro tempi, raffreddato a liquido. Promette di offrire una guida sportiva e un'eccellente stabilità in curva, anche con fondi stradali viscidi. Adotta una forcella rovesciata a doppio stelo, esterna per le ruote anteriori, che visivamente sottolinea la grinta del mezzo. Tutte le altre informazioni tecniche e il prezzo per l'Italia saranno diffuse in occasione del debutto europeo, previsto in novembre all'EICMA di Milano (9-12).

Lo studio MWC-4 è un due posti che adotta la tecnologia Leaning Multi-Wheel comune al Niken su entrambi gli assi: può quindi ''piegare'' in curva come una moto tradizionale. Lungo 2,68 metri, largo 90 cm e alto 1,48 metri, adotta un'alimentazione ibrida: è, infatti, spinto da due motori elettrici e da un propulsore a benzina che ne aumenta l'autonomia. Con il Cross Hub Concept la Yamaha continua a esplorare le sue automobilistiche, proponendo un veicolo dal design originale e dalle dimensioni compatte. Lungo 4.490 mm, largo 1.960 mm, alto 1.750 mm è un quattro posti pensato per le esigenze dei motociclisti: il suo vano di carico, infatti, permette di caricare a bordo due moto.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza